sabato 9 ottobre 2010

Che fine hanno fatto gli Windows Live Spaces...

Che fine hanno fatto gli Windows Live Spaces


Alto è il numero delle persone che giorno dopo giorno mi chiedono: "Leandro, che fine faranno gli Windows Live Spaces e per quale motivo quando tento di accedere al mio mi dice che devo aggiornarlo a Wordpress?". La risposta a tale doppio quesito è molto semplice e si deve al fatto che la piattaforma di proprietà Microsoft ovvero Live Spaces non esisterà mai più e verrà eliminata. Ebbene sì, questa piattaforma nacque nel lontano 2004 e per oltre 5 anni è stata utilizzata in modo completo da parte degli "smanettoni informatici" ma è arrivato il momento per Microsoft di migrare in quanto i soldi per continuare a sviluppare Spaces erano pochi inoltre quasi più nessuno usufruiva del servizio offerto dall'azienda di Redmond. Dal mio punto di vista penso che si sia fatto bene a passare a Wordpress perchè oltre a consentire una operabilità totale per gli utenti permette anche di visualizzare in modo semplice e chiaro gli utenti che passano nel vostro Blog, capendo da dove vengono, chi sono e soprattutto come hanno fatto a trovarvi. Ora, bisogna sapere che bisognerà necessariamente effettuare l'aggiornamento del proprio Space a Wordpress in questo modo tutti gli interventi scritti non si perderanno, ciò che si perderà sono: gli elenchi, l'eventuale modulo HTML, il Guestbook (Libro degli Ospiti)  e l'elenco musicale aggiunto, le foto rimarranno e non verranno perse, stesso discorso per il profilo, che non subierà alcun cambiamento! Per effettuare il passaggio da WLS a Wordpress non occorre essere dei geni bisognerà soltanto effettuare il login del proprio Space e una volta entrati si cliccherà nella scritta "Aggiorna a Wordpress" situata in basso nella parte centrale della pagina, successivamente bisognerà connettersi tramite E - Mail e Password scelti e la migrazione avverrà in modo automatico, rapido e pratico!


Nota Bene:


Dopo aver effettuato il trasferimento di tutti gli interventi pubblicati nel vecchio Live Spaces essi verranno riportati su Wordpress e non se ne perderà nemmeno uno!


Ulteriore novità:


Dal 30 marzo 2011 il trasferimento dei Lives Spaces fu abolito e chi non trasferì tutti gli interventi del proprio Space prima di questa data li ha definitivamente persi tutti.


 Copyright:


Guida scritta dal Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.





Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook: http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

9 commenti:

  1. Ho bisogno di aiuto se puoi
    Sai dirmi come mai nel profilo di una perona appaiono nominativi che prima dell'estate nn c'erano? Lui dice che sono vecchi contatti....comparsi solo ora? Con che criterio vengono visualizzati i contatti sui profili? Grazie se puoi aiutarmi:)

    RispondiElimina
  2. Ciao..ho appena aggiornato il mio live spaces in wordpress e nn ci capisco un tubo!è brutto ed ho perso tutto!cm lo personalizzo questo nuovo blog?ho provato a impostare qualcosa ma ho ottenuto solo un colore uniforme di sotto fondo -.-''
    ma si potrebbe ritornare al live spaces di prima??? U.U'
    saluti

    RispondiElimina
  3. scusami ma mi serve aiuto al più presto...
    Sai per caso come mettere una mia foto personale come sfondo del mio blog wordpress???
    Ti prego rispondimi al più presto????

    RispondiElimina
  4. Ti prego rispondi alla mia domanda sopra perchè mi serve assolutamente aiuto!!

    RispondiElimina
  5. ciao, anche io vorrei cortesemente aiuto :D circa un mese fa ho aperto il mio blog su windows live spaces e mi è apparsa la cosa di cui parlavi. solo che in quel momento non avevo tempo di aggiornare, dovevo solo trovare velocemente una cosa, per cui ho cliccato su "per ora accedi al blog tramite il vecchio wls" (una cosa del genere). il problema è che adesso non mi compare più nulla relativo a wordpress e non so come fare a "migrare di là" O_O
    se puoi aiutarmi ti ringrazio!

    kelo

    RispondiElimina
  6. @alessia
    Per personalizzare Wordpress devi o cambiare tema (aspetto temi dentro all'amministrazione), o conoscere html php e css, oltre che alle funzioni di WP... cmq i file li modifichi sempre da aspetto - temi o se potete andare in ftp nella cartella wp-content-themes-tuo_tema

    @francescopalma4386
    come ho detto ad alessia,
    vai a modificare il foglio di stile (style.css) e metti il background (body{background:url() no-repeat top center;}
    ma devi conoscere il linguaggio

    RispondiElimina
  7. Accidenti!!! anch'io ho fatto il trasloco del mio blog e ho perso tutto...avevo passato ore a studiarmi come abbellirlo, aggiungere gadget e ora???? non ci capisco niente!!! non si può scrivere a colori e con vari caratteri???? non riesco nemmeno a caricare l'immagine del profilo..... mi sà che l'abbandonerò per sempre..

    RispondiElimina
  8. L'unica cosa che io riesco a vedere nel mio WordPress è il blog, in cui scrivo. Gli album di foto che avevo, il guest book.. Non ci sono più. E poi è straziante scrivere sempre di nero senza poter abbellire un pò cambiando scrittura, grandezza o colore.. Help :(

    RispondiElimina
  9. ma tutti i dati son persi?? ovvero tutto ciò che avevo scritto?? o. :(

    RispondiElimina