sabato 27 agosto 2011

Cosa succede ad una casella di posta elettronica (E -Mail) se non ci si entra per molto tempo...

Cosa succede ad una casella di posta elettronica (E -Mail) se non ci si entra per molto tempo


Ho notato che nei miei manuali ho parlato poco se non nulla di un argomento interessante e che richiama la curiosità di molti internauti riguarda nella fattispecie cosa accade ad una qualsiasi E - Mail se il padrone di essa non ci entra...? Come è comprensibile essa non può rimanere per sempre e nella stragrande maggioranza dei casi si disattiva ma in altri si elimina proprio.
Ora esaminerò quello che accade ad ogni Server che offre la possibilità di iscriversi se dopo un bel po' di tempo non si entra:
1) Su Libero Mail accade che la casella di posta si disattivi dopo circa 1/2 anni, trascorso anche tale periodo si autoelimina e bisognerà ricrearla per riaverla ma in questo caso si perderà tutto il contenuto.
2) Su Gmail dopo parecchio tempo si disattiva, chiederà di inserire un codice e poi la Password per riattivarsi, invece se si lascia passare un tempo eccessivissimo si autoelimina.
3) Su Hotmail / Live di Microsoft succede che dopo 24 mesi di inutilizzo si autodistrugge e un altro utente può ricrearla tranquillamente (la considero un po' una falla di sicurezza perchè così facendo la privacy di una persona verrebbe meno in quanto  se capitasse per puro errore che un utente la ricreasse con lo stesso nome e il suo ex proprietario l'avesse iscritta in dei siti avrebbe il totale controllo di essi accedendo in tutti i Network a cui si è registrato).
4) Su Yahoo Mail accade la disattivazione parziale che poi però facendo passare ancora più tempo diventa totale.
5) Su Alice Mail e Virgilio Mail la stessa cosa riportata per Yahoo.


AVVERTIMENTO:


Il consiglio principale che rivolgo a tutti gli utenti è quello di utilizzare attivamente la propria E -Mail, entrare regolarmente per controllare la posta, ripulirla dai messaggi inutili e soprattutto (se non si ha la possibilità di entrare per mancanza di tempo) non iscriverla in siti che richiedono la Password perchè in questo modo si metterebbe a repentaglio la propria persona.


Copyright:


Guida
scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Nessun commento:

Posta un commento