domenica 24 gennaio 2010

Riaprire il proprio account di YouTube chiuso precedentemente...

Riaprire il proprio account di YouTube chiuso precedentemente

Quante volte vi sarà capitato per scelta o meno di voler chiudere il vostro canale YouTube perchè stanchi di stare su tale Social Network oppure perchè stufi di stare a contatto con una moltitudine di utenti che non fanno altro che insultare i vostri video e voler però poi in un secondo tempo riaprirlo?! Tante vero? Ebbene oggi spiegherò in questa guida come fare per recuperare un account chiuso, badate bene, parlo di account chiuso NON sospeso. Bisogna, a tal proposito fare una netta distinzione tra un canale chiuso e un canale sospeso.
Nella prima categoria (chiuso) rientra quell' account in cui è stato l'utente stesso a cancellarlo tramite log in e cliccando poi sulla dicitura "Account"--> "Chiudi account", quindi in sostanza è stato il padrone del canale a toglierlo di mezzo, invece della seconda categoria (sospeso) fanno parte quegli account in cui è stato YouTube a "bannarli" vale a dire a eliminarli perchè non rispettanti le norme di comportamento, un esempio pratico? Quando si carica del materiale per adulti o video scaricati da altri canali (duplicati) e che vengono messi nei nostri o anche per esempio un contenuto che può urtare in modo elevato la sensibilità di chi osserva quel canale, sono tutte possibili motivazioni che possono portare alla sospensione di un account. Per recuperare un account chiuso non bisogna ricorrere a chissà quale strano strategemma informatico basterà infatti solo recarsi al seguente link: http://www.google.com/support/youtube/bin/request.py?contact_type=reopenaccount
Una volta entrati occorrerà inserire nella dicitura: "Il tuo nome utente su YouTube: *" il Nickname utilizzato su YouTube quando si era iscritti (controllare bene ogni singola lettera e/o numero al fine di ottenere il giusto risultato) e in basso invece alla scritta: "Il tuo indirizzo email: *" bisognerà inserire l'indirizzo E - Mail di registrazione, a questo punto non bisognerà far altro che aspettare 10 minuti circa per dare il tempo a YouTube di effettuare le opportune ricerche del canale e recarsi nella propria posta elettronica, aprire il messaggio ed ecco che come per magia il nostro account è tornato in vita! Molti si chiederanno: "Come fa a tornare un canale in vita senza dover cliccare alcun link di conferma?" Semplicemente perchè YouTube invia quel messaggio di posta e ne riceve conferma dell'avvenuta lettura, nel momento in cui avviene la lettura lo Staff di YouTube ne viene a prendere conoscenza e non fa altro che "scongelare" il canale che precedentemente era stato chiuso manualmente.

NOTA BENE:
I video caricati quando l'account "era in vita" NON saranno più presenti, quel che sarà presente sono soltanto i seguenti elementi: i preferiti aggiunti, le informazioni del profilo, la posta inviata ed infine il tema grafico usato nel canale ossia l'eventuale foto adoperata come sfondo o il design dei colori. Nel caso in cui si fosse sbagliato indirizzo E - Mail, verrà inviata la copia del messaggio al reale indirizzo di registrazione che consentirà tramite l'invio allo stesso identico link di prima l'arrivo del messaggio di posta da cliccare per confermare l'effettivo ritorno del canale.

Copyright:

Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro
Osmelli

di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.

Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):

Diventa
mio Fan su Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s

Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987



3 commenti:

  1. come si fa :

    Ciao Leandro,
    non riesco a ricordare il nome utente e la password

    esiste un indirizzo postale a cui scrivere in cartaceo per comunicare con l'amministrazione di youtube?

    grazie

    RispondiElimina
  2. nel caso in cui avessi cambiato email e non potessi più accedervi, non posso riavere il mio account?!?

    RispondiElimina
  3. In parole povere, leandro, non c'è modo di poter recuperare un canale sospeso compreso i video al suo interno? almeno tutti quelli "non incriminati..."..

    RispondiElimina