martedì 21 settembre 2010

Riconoscere ed evitare i contatti "Bot" che richiedono di aggiungere un utente...


Riconoscere ed evitare i contatti "Bot" che richiedono di aggiungere un utente 

Da un po' di tempo a questa parte la piattaforma Live appartenente a Microsoft sta diventando letteralmente ingestibile a causa di un bombardamento provocato da parte di "Bot contacts". Questo ceppo di contatti non sono nient'altro che un insieme di entità virtuali create da persone molto brave nel campo dell'informatica le quali realizzano appositamente tali contatti allo scopo di danneggiare gli altri. Bisogna tuttavia fare una precisazione per quel che riguarda i "Bot contacts" infatti non tutti sono negativi, tra quelli positivi ne spicca uno in particolare italiano che si chiama Doretta il quale è stato creato per fornire informazioni utili a quelle persone che hanno bisogno di compiere delle ricerche all'interno del Web. Doretta funziona un po' come la funzionalità di ricerca file in Windows infatti basta porle un quesito e lei risponde in maniera del tutto automatica e rapida oltre che esaustiva. Una delle peculiarità che caratterizzano Doretta e altri Bot riguarda la capacità di rispondere in modo immediato all'altra persona, in sostanza viene programmata prima la frase per eliminare ogni forma di dubbio e nel momento in cui l'individuo invia un messaggio il Bot risponde nell'immediatezza. Ora, Doretta è una valida alternativa alla ricerca sul Internet e mira soprattutto a ricercare sul sito della Microsoft (azienda produttrice di Software) eventuali risposte, questo però non accade con quelli "cattivi", di questo gruppo di cui pocanzi ho accennato fanno parte quella massa di account che richiedono uno o a più utenti di essere aggiunti, consiglio a tutti i fruitori di Live Messenger di non accettare mai questi Bot in quanto oltre a far perdere del tempo prezioso moltiplicano la loro invadente presenza all'interno di Messenger un po' come fanno i famosi Gremlins (esseri particolari trattati in un film). Creare un "Bot" non è difficile anche se per farlo bisogna necessariamente avere una conoscenza piuttosto sviluppata di alcuni Software nati allo scopo di formare un contatto, solitamente i programmatori agiscono in questo modo.
Per evitare che essi possano entrare nella lista di un utente su Messenger occorre ignorare una per una la loro richiesta in modo categorico e senza alcun rimpianto, non bisogna lasciarsi affascinare dal fatto che usano foto particolari (solitamente mezze scoperte) in quanto è solo un modo per camuffare meglio la loro identità. Un'altra accortezza è quella di dotarsi di un buon Software che protegga i dati personali al fine di non incorrere in autentici scippi telematici.


Copyright:



Guida 

scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro

Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.

Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Diventa
mio Fan su Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


2 commenti:

  1. Ciao, e complimenti.Ho notato anch'io che da qualche tempo continuano ad arrivarmi richieste di ragazze, palesemente finte, che continuano a pubblicizzare siti a luci rosse e d'incontri tra adulti.

    RispondiElimina
  2. ciao Leandro , anche da me sono arrivati inviti "strani " di questo genere ..... grazie per la spiegazione !

    RispondiElimina