sabato 18 febbraio 2012

Estrarre immagini da un determinato video...

Estrarre immagini da un determinato video
Una delle peculiarità che Windows possiede è quella di poter fotografare quello che si desidera in tempi oltre che rapidi anche facili. Come anche i muri sanno un video è composto da più fotogrammi messi insieme tra loro i quali appunto lo formano totalmente. Come fare però se quindi volessi estrapolare da un determinato video solamente le sue fotosequenze al fine di ottenerle nel mio pc? Di metodi ce ne sono molti ma quelli che ho intenzione di elencarvi sono 3:
Il primo che consiglio al 100% specie per chi si trova nella condizione di principiante informatico è quello di utilizzare (come spiegato spesso nelle mie guide) il tasto "Stamp R Sist" presente nella tastiera, in che senso? Nel senso che prima di tutto aprirete il video di cui volete ottenere le fotosequenze successivamente lo mettete in pausa a seconda del fotogramma che volete e pigiate "Stamp", ora aprite il programma "Paint" presente in tutte le versioni di Windows e fate "CTRL" + "V" vi apparirà l'immagine in grande, ritagliate solo il fotogramma togliendo ciò che non vi è utile. Ripetete questo passaggio per tutti i fotogrammi che intendete prendere.
Il secondo metodo è quello di utilizzare il programma "VLC Player", per chi non lo avesse vi dico che potete tranquillamente cercarlo e scaricarlo da Google cercando "VLC Player Download", dopo averlo installato apritelo e cliccate su "Impostazioni" e in "Preferenze".  Fate un click sulla dicitura "Video" presente sulla parte sinistra poi sulla scritta "Sfoglia" per stabilire la cartella nella quale verrano salvare le varie immagini del video. Salvate le modifiche appena apportate cliccando su "Registra". A questo punto ancora non avete finito infatti tornando scheda principale di VLC andare sul menu "File" e selezionare "Apri file".  Ora cercate all'interno del vostro disco rigido il video di cui volete prendere le immagini e un bel click su "Apri". Andate su "Video" e fate clic su "Schermata" per salvare come immagini all0interno della cartella indicata pocanzi e il gioco è fatto!
Il terzo ed ultimo infine è quello di utilizzare "Virtual Dub", questo programma è nato appositamente per i video, possiede delle funzioni davvero notevoli, consente il miglioramento sia della qualità video che di quella audio di un qualsiasi prodotto multimediale. Per chi non avesse VirtualDub vi dico che basta cercarlo da Google mettendo come chiavi di ricerca "VirtualDub Download". Dopo averlo scaricato non necessita di installazione infatti bisogna solo estrarre l'archivio e fare un doppio click su "VirtualDub", ora cliccate come sempre in alto su "File" poi su "Open video file..." per ricercare nel pc il video di cui vogliamo salvare le immagini presenti al suo interno. Successivamente ripigiamo su "File" poi sulla scritta presente in basso "Save image sequence..." vi apparirà una finestra nel secondo campo togliete ".bmp" e digitate al suo interno ".jpg" (in quanto il formato .jpg è sicuramente meno buono dal punto di vista grafico ma occupa molto meno spazio rispetto al .bmp). Infine pigiate quei tre puntini per scegliere la cartella di destinazione in cui salvare le immagini ricavate e un click su "Ok". Avrete nella cartella di vostra scelta tutte le immagini appartenenti a quel determinato video!




Copyright:


Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987



1 commento:

  1. Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine di Tecnologia e Informatica del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina