mercoledì 20 giugno 2012

Convertire qualsiasi immagine nel formato che vuoi senza installare nulla...

Convertire qualsiasi immagine nel formato che vuoi senza installare nulla
Ti sei mai chiesto se esista la possibilità di riuscire a trasformare l’attuale formato di una qualsiasi immagine in quello che tu desideri? Io questa domanda me la sono posta più volte ma grazie al fatto che sono un piccolo conoscitore informatico ho sempre trovato la giusta soluzione. Infatti esiste la possibilità di convertirla nel formato che vuoi senza dover installare nulla. Immagino che ovviamente ti starai chiedendo: “Come si fa?” La risposta è molto semplice infatti dovrai solo seguire alla lettera le mie indicazioni e alla fine riuscirai a convertire qualsiasi immagine in modo rapido e semplice! Prima di addentrarmi nella spiegazione però ho intenzione di spiegarti quali sono i formati delle immagini, i più conosciuti e utilizzati sono essenzialmente i seguenti:
Jpeg (.jpg) è un formato grafico specifico per le foto, ha la caratteristica di avere una dimensione veramente leggera inoltre la qualità è abbastanza buona;
Bimap (.bmp) è un formato estremamente pesante, ciascuna immagine in questo formato pesa moltissimo è indicata per i grafici e per i disegni, la qualità grafica è sensibilmente migliore rispetto a quella Jpeg.
Gif (.gif) è un altro formato caratterizzato dall’animazione infatti ogni Gif non è altro che un’immagine animata, “animata” significa che si muove.
Quelli che ti ho elencato pocanzi sono i formati più conosciuti e utilizzati ce ne sono molti altri tra cui il formato Tiff, Png e altri minori. Come si fa a convertire un’immagine? Se utilizzi Windows XP apri qualsiasi immagine con il programma “Visualizzatore immagini e fax per Windows”, te lo apre in modo predefinito con tale programma anche se potrebbe accadere che non te lo faccia nel caso in cui tu avessi installato un altro visualizzatore di immagini. Dopodichè dovrai semplicemente (da immagine aperta) ciccare sull’iconcina del Floppy Disk localizzata in basso, adesso ti apparirà una finestra alla dicitura “Salva come:” clicca sulla freccetta verso il basso di colore nero e scegli il formato che più rispecchia le tue esigenze! Se invece usi Windows Vista o Windows 7 ti basterà semplicemente aprire il programma “Paint” e adesso in alto clicca su “Apri”, individua l’immagine di cui vuoi cambiare il formato ciccaci sopra due volta per visualizzarla, successivamente pigia sulla scritta in alto a sinistra “File” poi su “Salva con nome…” ora scegli dalla solita finestra il formato in cui vuoi far diventare la tua immagine e il gioco è fatto!
Copyright:
Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.
Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Nessun commento:

Posta un commento