domenica 6 dicembre 2009

Rendere sicuro il proprio pc...

Rendere sicuro il proprio pc

Con i termini "sicurezza informatica" si intende quella parte della scienza che si occupa di proteggere e rendere sicuri i personal computer al fine di non avere problemi e non incorrere nella cancellazione e nel non funzionamento del nostro computer. Inizio col dire che è indispensabile almeno un antivirus all'interno di ogni computer, senza un efficace antivirus non c'è sicurezza, come dice la parola stessa l'antivirus non è nient'altro che un programma in grado di proteggere, rilevare, eliminare virus e mantenere il disco rigido lontano da pericoli derivati da programmi che potrebbero compromettere le funzionalità di Windows o di altri sistemi operativi. Non tutti gli antivirus sono efficaci infatti non tutti riescono a rimuovere i file infetti e/o a "guarire" le directory incriminate.
Al giorno d'oggi in commercio esistono diversi antivirus e tra quelli più importanti e più conosciuti ci sono:

1) Norton Antivirus
2) AVG Free
3) Kaspersky
4) ZoneAlarm

Tra quelli citati pocanzi il migliore secondo me è AVG, non solo riesce a rimuovere in modo completo le minacce presenti nel nostro pc ma è anche un programma non pesante e per nulla esigente dal punto di vista delle risorse che utilizza. Norton invece è l'esatto opposto infatti è efficace anche se per alcuni virus non riesce a fare nulla ma ha la pecca di essere pesante e utilizzare parecchie risorse che un personal computer possiede, occupa un po' di spazio e quello spazio che occupa purtroppo si sente. Per quanto riguarda invece ZoneAlarm devo evidenziare un fatto negativo ed è che praticamente è tutto in inglese, mentre per alcuni o meglio per tutti c'è la versione italiana per ZoneAlarm purtroppo no e chi è poco pratico di inglese dovrà necessariamente rinunciarvi. La cosa bella però di ZoneAlarm è il fatto di avere anche un Firewall al suo interno, un Firewall non è nient'altro che un programma in grado di filtrare quello che passa nella rete, può essere paragonato a una specie di filtro delle sigarette il quale fa passare solo ciò che è sicuro e quello che invece non è sicuro non viene accettato. Sia l'antivirus che il firewall sono molto utili e hanno delle ottime funzioni per quel che riguarda la sicurezza.

Copyright:
Guida scritta dal Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.

Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Diventa mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s
Aggiungimi come amico su Facebook: http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987



1 commento:

  1. Ciao ... cosa ne dici di Avira ? parlo sia della versione a pagamento che la versione gratuita , molti lo considerano un ottimo antivirus anche perchè è stato proclamato miglior antivirus del anno nel 2008 tu cosa ne pensi ? è buono avira a pagamento e la versione gratuita? perfavore inviami una copia della tua risposta al mio indirizzo e-mailgianfry-94@hotmail.itgrazie

    RispondiElimina