giovedì 22 febbraio 2007

Conoscere il Custom HTML...

Conoscere il Custom HTML (Premessa)

 

Ancora oggi esistono persone che purtroppo non sanno come si mette ma soprattutto, cosa ancor più grave, cosa sia un Custom HTML? Non sapete quante stramaledettissime volte ho trovato commenti in cui mi si chiedeva: "Ciao Leandro, cosa è un Custom?! Mi puoi spiegare per piacere come funziona?!" Insomma, sono arrivato a un punto tale di poca sopportazione è per questo che ho deciso di scrivere questo manuale, mi rendo conto che è sicuramente un po' troppo tardi ma sono costretto a farlo, abbiate pazienza.

Dopo questo lungo inciso ecco spiegato con parole chiare e senza utilizzare mezzi termini la dicitura di Custom.

 

Cosa è?

 

Non è nient'altro che un riquadro completamente bianco, va considerato come un foglio solo che al suo interno possono essere inseriti solo i Codici HTML, vale a dire quelle paricolari stringhe di caratteri che ci occorrono per inserire ad esempio delle immagini, un contatore, ecc. ecc. La grandezza del Custom è variabile, diciamo che può essere piccolissimo ma anche gigantesco, a seconda del contenuto che decidete di mettere, nel mio space (come avete potuto notare) la grandezza è molto ampia in quanto ho aggiunto immagini grandi abbastanza per poter essere notate, ma ci sono casi in cui il Custom è piccolo in quanto è stato messo solo un semplicissimo contatore.

 

Come si mette?

 

Metterlo nel proprio Space non è affatto difficile, ma anzi è di una facilità disarmante. Come scritto nel manuale titolato: "Inserire un contatore nel proprio Blog" non bisogna far altro che aggiungere la scritta: &powertoy=sandbox alla fine dell'indirizzo della propria Home. Mi spiego meglio, dopo esservi assicurati che il vostro Space sia pubblico, accedete nell'area di modifica del vostro Spazio e incollate la dicitura da me indicata a fine indirizzo internet e pigiate Invio sulla tastiera. Lasciate caricare per intero tutta la pagina e pigiate in alto a destra su Personalizza ---> Moduli ---> Altro, cliccate con il tasto sinistro del mouse su Altro per scompattare la relativa categoria e pigiare su Aggiungi Custom HTML. A questo punto salvate il tutto cliccando sul pulsante "Salva".

Per capire ecco una immagine chiarificante:

 hostingfiles.net

Quello che appare sarà la seguente tabella, che, come potete notare è totalmente vuota proprio perchè va riempita coi codici che vogliamo noi!! 

>Image Hosted by ImageShack.us

Cosa si può inserire dentro il Custom?

Ci si può mettere di tutto, chiaramente codici HTML ma anche normali. Comunque soprattutto contatori, immagini di benvenuto, gif animate ecc. che ripeto debbono essere hostate in un sito che consenta l'hosting di un file di tipo grafico quindi di immagini. Non possono essere messi video ma credo che il materiale flash si.

F.A.Q. (Frequent Asked Questions) Domande Frequenti:

1)° Domanda: "Come mai non trovo la dicitura Altro come vedo nella tua immagine?

1)° Risposta: "Sta sotto, devi scorrere bene la finestrella di dialogo, cliccare su Altro e far ampliare il contenuto posto al suo interno!!"

Copyright:
Guida scritta dal Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.

Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Diventa mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s
Aggiungimi come amico su Facebook: http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987


70 commenti:

  1. ....heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. nella mia sezione altro non c'è il custom!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao senti scusa volevo un'informazione...come faccio a mettere nella pagina principale del mio space un'immagine che sia sempre quella e che non cambi mai...?
    una specie di graffito solo che è un immagine?se gentilmente me lo spieghi mi fai un gran favore...grazie mille..ele

    RispondiElimina
  3. GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!! sei una specie di angelo... =)

    RispondiElimina
  4. Ciao Leo! Riguardo al crack d Vista, se lo si effettua, c saranno problemi poi in futuro cl sistema? cioè, se ad esempio il pc trova gli aggiornamenti da window update poi le patch me le fa installare normalmente o crea problemi xkè è un crack? risp x favore grazie ciao

    RispondiElimina
  5. wow...sei davvero un geniaccio di pc...e mi sembra di capire che hai amici che sono amici di un mio "amico"... giri vari...lascia stare...ci si vede...besos

    RispondiElimina
  6. ***ñåÞø£ëtåñå å' ¢iñ€$iñå***24 febbraio 2007 alle ore 03:28

    maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!hahahahh si ruoss' ciagg mis nu quart ror ma alla fine lo fatto hahhahaha 6 grande!!!!!!!!see vieni nel mi blog e mi lasci il tuo inidirizzo......graziee|!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. hey ciao!grandissimo!!!complimenti!! kiss ;-*

    RispondiElimina
  8. ciao! io mi chiamo domenico, non sono un informatico di professione ma mi piace da morire, conosco il linguaggio HTML, formatto computer di amici, provo tutti i sistemi operativi, e programmo in piccolo con GWBASIC, TURBO PASCAL e JAVA SCRIPT! mi piacerebbe conoscerti! se vuoi il mio indirizzo è CHE_FERRARI@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. scusami ma in altro io n trovo il custom nn so xkè..ho apsettato ma nn è apparso nulla...mi potresti spiegare xkè??...grassie...titty...

    RispondiElimina
  10. —¤÷(`[¤* мιѕѕ яσѕє *¤]´)÷¤—26 febbraio 2007 alle ore 10:23

    ciao!senti il mio blog fa skifo e io sn 1 impedita a migliorarlo...se gentilmente potresti aiutarmi,ti do il mio kontatto:mary_nirvana@hotmail.it!
    grazie 1000
    *AxL rOsE*

    RispondiElimina
  11. †... ĐЄViŁ'$ $i$TЄЯ ...†28 febbraio 2007 alle ore 23:38

    Ma ciaooo ^^ Il tuo blog è bellissimo e utilissimo >///< Mamma mia ^^ Grazie!E' un'opera fatta a fin di bene x quelli 1 pò imbranati :P Bè,volevo salutarti ^^ Se vuoi passa nel mio,ma non aspettarti granchè xPP Un bacione ^^

    RispondiElimina
  12. Ciao^^
    Innanzitutto volevo farti i miei complimenti...sei bravissimo!Grazie al tuo blog ho imparato parecchie cose!
    Volevo chiederti un piccolo aiutino...
    E' da ieri sera che il mio blog fa i capricci...in fondo alla pagina si è formato un enorme spazio vuoto...cosa sarà mai successo?Esiste un modo per eliminarlo?Uffi è troppo brutto!Aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
    Aspetto una tua risposta!Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Ho provato a riempirlo con elenchi e altre cose...ma il risultato è sempre lo stesso!Mi sa che ha subito proprio uno sfasamento...
    Speriamo che col tempo scompaia!
    Grazie dei i complimenti,ma soprattutto grazie di essere passato!
    Un baciooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo^^

    RispondiElimina
  14. Oº°‘¨ _gIò_ ¨‘°ºO3 marzo 2007 alle ore 06:37

    ma posso metterne piu di uno di quelle tabelle? risp 
    grazie mille cmq!!!!

    RispondiElimina
  15. leandro a me nn riesce niente manca quella specie di cosa chiamata custom html

    RispondiElimina
  16. ciao nemmeno a me compare la scritta custom html cm devo fare? grazie ciauuu

    RispondiElimina
  17. wee ciauu ti volevo dire che io ci volevo mettere un immagine e ci ho inserito anche il codice nel custom html ma nn mi esce nulla dopo che ho messo il codice cm dv fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!?!?!?!?!?!?!?!'io nn ci capisco gran che di ste cose!!!!cmq il tuo blog e bello ed è utilissimo per tutti ciauuuuuuuuu

    RispondiElimina
  18. ciao... io volevo mettere un formao html nel titolo dello spaces.. ma non riesco!!!!!

    RispondiElimina
  19. Mary Cesare Alessandria24 marzo 2007 alle ore 04:30

    non esce nel modulo altro la scritta custom come devo fare?
    ciao sei forte

    RispondiElimina
  20. Okay... Il tuo blog è fantastico ma... Nn mi menare... l'unica cs ke nn ho cap è proprio questa del custom HTML...posa quel tavolo Leandro nn mi menare!!!!!!! Il mio probl nn è ke nn trovo la dicitura ALTRO, è ke dentro ALTRO nn ci trovo "custom HTML"... Si lo so sn stupida... Nn è ke mi puoi dare 1 maniiinaaaa....?   X(   Basini 
    Ps_ u're 't' best!!!

    RispondiElimina
  21. Il mio problema è cm qllo di tti gli altri (non mi si mettono le immagini)ma almeno quando lo avrei letto CONTATTAMI PER FAVORE!A tti qllo ke lo dico nn lo fanno mai...PLEAAAASE!:d:d:dciao ciao

    RispondiElimina
  22. Ehm di nuovo io...scusa stavo "skerzando"adesso mi funziona grazie 10000 sei un genio!

    RispondiElimina
  23. CiAO!Hai un blog che è una bomba...fantastico...ma ti volevo chiedere come mai nel mio personalizza nel menu altro non mi visualizza il custom...come mai?Come faccio?Risp sul mio blog o sul tuo grazie mille...

    RispondiElimina
  24. IL TUO BLOG è UTILISSIMO!!!
    Xò 1 COSA....C'è 1 MODO X INSERIRE + DI 1 COSTUM HTML??
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE

    RispondiElimina
  25. Ciao! emh...io ho seguito le tue istruzioni ma quando arrivo ad ALTRO mi compare solo FEED e WINDOWS MEDIA PLAYER ma il CUSTOM HTML non lo vedo e non lo trovo...come mai? Ti lascio la mi e-mail: julissa92@hotmail.it
    grazie e complimenti x il tuo blog!

    RispondiElimina
  26. Ciao... oltre ringraziarti per tutti i consigli che dispensi... volevo chiederti se era possibile avere + di 1 custom... perkè io ne ho già uno come contatore...Ciao e grazie anticipatamente!

    RispondiElimina
  27. è possibile mettere più di 2048 codici html nel custom html????? si può ingrandire ???......e poi come mai nell' html sandbox quando sono in modalità modifica mi fà vedere le cose che metto e quando vado sull'anteprima non ci sono più ???...il tuo blog mi è stato di aiuto...se prostesti rispondermi mi faresti un grosso piacere...ciao

    RispondiElimina
  28. ciao... avrei un problema come ho gia letto non sono l'unico... cioè sotto il menu di personalizza/moduli/altro nn trovo la sezione "CUSTOM HTML" mi sai direi perchè? E se si ce un sistema per inserirlo... Grazie e spero di avere tuee risposte o nel mio blog o via mail (ciccio1851@hotmail.it).... e kmq volevo farti i complimenti per lo splendido space e per tutti i suggerimenti... grazie

    RispondiElimina
  29. ciao....volevo solo sapere una cosa...come faccio ad inserire + di un customgrazie mille...sei utilissimo!!!ely

    RispondiElimina
  30. ciao...complimenti per il tuo blog!!!
    io..nn ci capisco nulla..sn riuscita a mettere il custom html nell home page del blog..ma una volta messi i codici..è come se nn avessi fatto nulla!..boh..nn so..nn cambia niente!!magari contattami!!ok??.grazie mille!

    RispondiElimina
  31. °◦●•□MǻĻØ▫•●◦°1 maggio 2007 alle ore 06:09

    nn mi apre la home!!!..

    RispondiElimina
  32. da me non c'è custom html

    RispondiElimina
  33. da me nn c'è l'icona del costum... x favore mi puoi dare una mano? magari aggiungendomi tra i contatti msn, te ne sarei grata...grazie ciaoooooo

    RispondiElimina
  34. volevo dire custom, ho sbagliato...

    RispondiElimina
  35. ciao...sei la mia salvezza per l'implementazione del mio blog, ma ho un problema...un po' comune agli altri vedo...alla voce altro non ho CUSTOM HTML!?!?!?...come faccio??

    RispondiElimina
  36. ciao a tutti.. volevo solo dirvi che x aggiungere il custom HTML bisogna solamete aggiungere alla fine dell'indirizzo del vostro blog questa scritta:&powertoy=sandbox  come è anche spiegato nell'intervento e poi quando avete inserito il vostro codice bisogna klikkare su "salva"......spero d essere stata utile!! siau a tt!!......mm...bel blog!...kissà quanto c hai messo a farlo!!

    RispondiElimina
  37. ciao sono giorgia!! premetto che sei stato utilissimo cosìcome tutto il blog, sei la risposta a tutte le domande,
    mi chiedo come ti è potuto venire in mente di fare tutto questo lavoro per gli altri. ti pagano?
    io non lo farei :) cmq..volevo solo dirti una cosa,una piccola critica....
    non è perkè tu sei bravo e sai tutto sul pc, che tutti siamo tenuti a sapere cos'è un custom html!
    adesso lo so grazie a te, ma ho sempre vissuto felicemente anche senza saperlo, è una cosa in + saperlo,
    non era necessario e non mi devo sentire stupida se non lo sapevo, so tante altre cose ke tu non sai.
    quindi ribadendoti cmq i miei complimenti per il tuo blog ti consiglio solo di non montarti la testa e
    di non offenderti per questo mio commento,
    se ti va  e hai tempo da perdere passa pure nel mio blog, non è molto utile a livello pratico come il tuo,
     è solo un mio spazio personale. baci, giorgia!

    RispondiElimina
  38. ciaoooo..partendo dal presupposto che sono negatissima al pc...ti chiedo un aiutino...dunque..seguo tutto il procedimento ma una volta arrivata ad altro non mi compare custom hmtl..come mai???scusa la mia ignoranza:):)

    RispondiElimina
  39. CIAO HO LO STESSO PROBLEMA CHE HANNO MOLTI..NN TROVO "CUSTOM HTML"...COME DOVREI FARE?

    RispondiElimina
  40. Ciao!!.. innanzitutto complimenti x il blog.. è fantastico e utilissimo..e sn riuscita a mettere il custom html..grazie!!!
    xò avrei una domanda.. è possibile mettere più di un custom??se si come?.. ti lascio la mia e-mail.. così se puoi mi aiuti.. strawberrygirl92@hotmail.it ....
    aspetto una tua risp.. grazie ciaooo...

    RispondiElimina
  41. ☆→Bιиgє Dяιикєя←☆30 giugno 2007 alle ore 07:42

    ciao 6 un grande però a me kuando klikko su altro nn appare custom HTML! ti prego rispondimi xkè tutti i miei amici hanno my custom part e io no! skrivimi sul mio blog oppure aggiungi materisbew7@hotmail.it grz ciao

    RispondiElimina
  42. ce l'ho fatta raga!!!xo' vincenzo aspetto ancora le due tue risposte!!!vabe' senno' nn fa niente dai...gia' il tuo blog e' molto utile!!!kiss!!!;)

    RispondiElimina
  43. ciao, complimenti x il blog, è molto bello ke tu vuoi aiutare gli altri ma ti devo chiedere una cosa: cm faccio a mettere un'altro custom? xkè io ho già quello del contatore e nn riesco ad aggiungere altri... ti prego risp... ciao ciao!!!                                          GIULIA

    RispondiElimina
  44. Ciao! Ho un problemino...il il custom cel'ho già! Però ne vorrei un altro...situato in un altro posto! Si può fare??

    RispondiElimina
  45. skusa x favore ho bisogno di aiuto!io vd su personalzza-moduli-altro ma nn c'è aggiungi custom HTML!puoi dire cm aggiustare qst ks??nn ci riesko!spero di ricevere tue risposte su qst blog opure contattami su toro.96@hotmail.it

    RispondiElimina
  46. ciao io nn ho capito dove mettere il codice per il custom,per favore aiutami ti ringrazio

    RispondiElimina
  47. ciao anche da me non appare aggiungi custom su altro...come faccioooo? t prego aiutooo

    RispondiElimina
  48. ci sono riuscito grazie dell aiuto

    RispondiElimina
  49. mi vergogno a dirlo ma nn avevo idea di cosa fosse....ihihih ma  proprio quello che mi sere....ciao ciao...ps il tuo space è veramente ..............fantastico..............ce TUTTO...........i rompe averlo scoperto solo adesso....ciao ciao....

    RispondiElimina
  50. ciao!!!scusa ma ho fatto cm hai detto e nn riesko a inserire il custom aiutami ti prego...
    cmq qundo apro altro trovo la scritta html è lo stesso del custom?

    RispondiElimina
  51. EccO l'hO trOvata la spiegaziOne....
    eheh grz 10Oo 6 trpp bravO!!!
    finalmente hO capitO cm fannO a mettere
    tutte kuelle immagini di benvenutO!!
     
    ancOra GrZ!!!!!!    CiaOoOoOoOo!!!

    RispondiElimina
  52. scusa ma a me nn esce custom html....c'è scritto solo html...va bene quello??? e poi cm faccio a cambiare il titolo html del custom???  aiutami ti pregoooo....passa da me...

    RispondiElimina
  53. come faccio a ridurre il codice da immettere nell'sandbox
    PER FAVORE,confido in te..GRAZIE
    (ho già salvato le foto per il slide show...ma i codice è lunghissimo e non saprei cosa cancellare......CAVOLO)

    RispondiElimina
  54. ma questo metodo funziona anche ora ke hanno cambiato lo spaces?? 
    rispondi nel mio blog plz... mi serve urgente :°

    RispondiElimina
  55. Ciao, come ho visto anke altre persone nn sanno come inserire il custom html...anke a me non appare in altro...cm faccio???x piacere passa da me..1 bacio...

    RispondiElimina
  56. ஜ´¯`°¤.¸(¯`¤ ♥(THAY'92)♥ ¤´¯)¸.¤°´¯`ஜ13 ottobre 2007 alle ore 05:32

    scusa se ti rompo un altra volta...voglio mettere questo custom nel mio space ..ho inserito alla fine poi sn andata a vedere nei moduli nn c'èra niente.....uffa...

    RispondiElimina
  57. cmq adesso nn funziona +

    RispondiElimina
  58. funziona funziona prima di inserire la dicitura devi cliccare su aggiungi moduli quando ti fa vedere la tendina inserisci il codice sopra alla barra e ricarichi la pagina..

    RispondiElimina
  59. bhè che dire grazie adesso mi è funzionante grazie grazie e rigrazieeeeeee

    RispondiElimina
  60. Non trovo costum html, c'è solo html personalizzato!! Aiuto ke sclero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cmq sei un genio :D!! Appena puoi aiuatami se puoi!!!!!!!!!!!!!!! grazie :D

    RispondiElimina
  61. per favore leggi questo messaggio io faccio tutti i procedimenti vado su personalizza poi moduli poi altro ma quando voglio aggiungere custom html nn c'è solo html personalizzato
     
     
    come devo fare ?????????????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
  62. ciao!!cmplimeti x il blog!!!è mlt utile!!^_^
    ho problemi cn html custom e sandbox...le ho tentate tutte..ma nn m cmpare x nulla!!...ho cerkato d skarikarlo anke dalla gallery...ma nn m arriva :°°° cm devo fare? te ne sarei mlt grata se passassi dal mio blog e magari m dessi 1 pikkolo cnsiglio!!
    grazie in anticipo
    ciau!!

    RispondiElimina
  63. ciao! ho esplorato x benino tutto il tuo spaces ma nn ho trovato una cosa..il limite di custom html si può aumentare cm quello degli elenchi?ti prego rispondimi appena puoi nel mio spaces!!grazie anticipatamente!

    RispondiElimina
  64. Ciao
    non riesco ad aggiungere un banner nel mio blog.
    Lo vorrei mettere nello spazio HTML Personalizzato (non ho trovato il CUSTOM HTML nella parte aggiungi moduli), iun banner, ma dopo che salvo lo spazio HTML personalizzato, non mi fa aggiungere nessun banner.
    Sai darmi qualche spiegazione?????

    RispondiElimina
  65. ϟ R γ τ υ z ♥ ♪15 marzo 2008 alle ore 09:57

    ciuuu..la tua spiegazione è di molto utile e kiara..ma il problema è ke ora i blog hanno qst maledetti html personalizzati..e io nn riesco + a mettere il custom..infatti il codice &powertoy=sandbox nn me l'accetta...x favore..aiutami..graziee in anticipo..besitos!!
    .:Rytuz:.

    RispondiElimina
  66. Ciao!Hai un blog davvero molto utile... ho un quesito: nel mio blog ho inserito 10 HTML personalizzati;nè vorrei aggiungere qualcun altro... quando vado su Moduli-->Vari e arrivo ad HTML personalizzato nn mi permette di aggiungere alcun HTML... mi sai dare una spiegazione!?!
    Spero tanto in una tua risp o in una risposta di qualcuno ke sa darmela... vi lascio il mio contatto:   sabatino_87@hotmail.it
    GRAZIE 1000 in anticipo!!!!
    P.S:passate dal mio blog!!!!!!!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  67. aiuto!!!!io ci ho provato un milione di volte,ma nn riesco!!!!!!!!!ti prego,aiutami tu!!spero ke tu mi risp,xke sono praticamente disperata!!grazie in anticipo!!kiss

    RispondiElimina
  68. Guarda mi dispiace proprio dirlo perchè nn sono una che si arrende facilmente ma provo e riprovo e a me nn esce niente di tutto ciò che dovrebbe uscire!!!!!!PERCHE'?????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
  69. Ciao...complimenti vivissimi!!
    Nn puoi immaginare quanti manuali sto consultando, ma niente da fare, metto la modalità di modifica, aggiundo &powertoy=sandbox al link ma nienteeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  70. mi rendo conto dei mille ignoranti ke ti scrivono e nn puoi risp a tutti..però mi servirebbe un consiglio quindi se puoi risp...!io ho diversi html ma diversamente dall'immagine ke hai messo tu nn c'è"module name" e neanke"save"...c'è solamente"publish"o "cancel"quindi il titolo del modulo rimane"custom html"help please se vuoi controlla tu stesso..c'è il link,..grazie!

    RispondiElimina