Fotografare il proprio schermo senza ricorrere a programmi aggiuntivi
Ci sono moltissime persone che mi domandano come faccio a fotografare quello che passa per il mio computer e salvarlo sotto forma di immagine. A dire il vero non è per nulla difficile, cioè è come un gioco da ragazzi, anche un bambino riuscirebbe a farcela senza avere per niente dimistichezza con l'informatica. Non servono particolari preamboli o conoscere chissà quale artificioso passaggio, diciamo che è un trucco che l'esperienza mi ha insegnato ma che voglio divulgare insieme a voi, dato che vi sarà utile nel caso in cui voleste mostrare una pagina Web vista dal vostro Pc a quello di un vostro amico. Non bisogna far altro che pigiare un semplice tasto della tastiera ossia Stamp/Rsist. Molti lo conosceranno ma ci saranno anche coloro i quali non sanno nemmeno dalla sua esistenza e/o non lo hanno mai sentito nominare, vi dico subito che è uno dei tasti funzione ossia uno di quelli che sta insieme a quelli che iniziano per F, come per esempio F1, F2, F3, F4, ecc. E' posto alla cima della tastiera vale a dire in alto a destra e basta una pigiata che l'immagine viene salvata nella memoria appunti quindi copiata. Vi sembrerà strano ma dopo aver pigiato il tasto apparentemente non accade nulla, basta infatti recarsi nel Paint, raggiungibile se avete Windows XP da Start --> Tutti i programmi --> Accessori ---> Paint o più semplicemente da Start --> Accessori ---> Paint e incollare l'immagine, pigiando CTRL + V. Prima CTRL poi poco dopo la V e avrete l'immagine messa sul Paint, a questo punto la salvate dove volete voi nel formato che vi è più congeniale, vi conviene salvarla in Jpg altrimenti viene troppo pesante come foto anche se ne perde molto la qualità grafica oppure in BMP in cui avete una foto grandissima senza però perdere la qualità.
Copyright:
Guida scritta dal Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.
Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Diventa mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s
Aggiungimi come amico su Facebook: http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987
sei grande e se lo dico io...sono master in sicureza informaticapassa dal mio blog ciaops: sei bravo in html!! ma se mi sai dire cos'è questo codice (copy /b) x cmd/esegui sei un genio
RispondiEliminagrazieeeeeeeeeeeeeeeeee sei formidabileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminasei un mitoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
RispondiEliminaa me non fa...:/mi puoi dare una spiegazione e un aiuto pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminasei un genio grazie mille
RispondiEliminaio uso questo metodo anche per salvare le dolline nei siti di dollmaker senza stare a dannare per cercare di salvarle!
RispondiEliminabravissimooooooooooooooo....nn conoscevo l'esistenza di questa cosa...!!!!
RispondiEliminaOTTIMO!
uff... Nel mio vecchio PC funzionava, ma ora sul portatile no... Non penso sia dovuto al fatto che prima come operatore usavo XP ed ora Vista, fatto sta che non riesce a fotografarmi il desktop...Inoltre non ho esattamente il tasto Stamp/Rsist bensì INS/STAMP ... Avresti qualche consiglio su come risolvere il problema?
RispondiEliminaVorrei chiederti una seconda ed ultima cosa... So che è possibile (perchè lo lessi ma non ricordo dove :-D ) prelevare la canzone da un filmato che stiamo guardando.... Tipo su youtube: clicco su PAGINA, nel menù in alto, poi su HTML e lì dovrei inserirvi il codice.... Sapresti dirmi qual'è? E per caso sai se è possibile prelevarlo anche da un filmato che ho sul pc?
RispondiEliminaio l'ho dovuto insegnare ai miei amci, come fate a nn conoscrlo??? CIUCCI (skerzo, XD)
RispondiEliminanon si vede il tasto O.O
RispondiEliminagrz sono riuscita a farlo!!alla fine è davvero semplice!!ma nn sapevo cm fare!!!
RispondiEliminaAnche io ho il problema del portatile.
RispondiEliminaPotresti aiutarmi? (:
Grazie in anticipo.
Interessante il tuo space ;)
grazie mille.
RispondiEliminati aggiungo ai preferiti e tornerò a farmi un giro con calma
Proverò, spero di riuscirci, data la mia età (80). se hai un metodo più semplicete ne sono grato. Intanto ti ringrazio e ti nvio un cordiale saluto.
RispondiEliminaFausto Cristiani