martedì 8 maggio 2007

Inserire una musica o canzone nel proprio Space tramite Badongo...

Inserire una musica o canzone nel proprio Space tramite Badongo

Presentazione

Badongo è uno degli ultimi siti da poco usciti che offre l'Hosting gratuito, ossia caricare una propria canzone e/o più file sonori in un sito e avere un Player a sè stante che ha come primario obiettivo quello di riprodurre la canzone o la serie di musiche scelta/e dall'utente. Non è non funzionante in quanto l'ho sperimentato personalmente in un mio obsoleto Space e va alla grande. Mi rendo comunque conto che alcune volte vi ho dato siti poco efficaci o addirittura non funzionanti che "offrivano" per quanto possibile l'opportunità di inserire la propria canzone preferita, è bene però conoscere questo altro sito dalle maggiori valenze, il quale ha il merito di essere uno dei più veloci e perforanti. Vi ricordo che a fine processo apparirà il lettore di Badongo a sè stante, o in un Custom HTML, o in un HTML Sandbox o in un intervento del vostro blog.

L'atto pratico

Operazioni preliminari

Prima di tutto se uno non è già registrato al sito di Badongo è obbligatorio registrarcisi per avere la possibilità totale di hostare le proprie songs, quindi ci rechiamo al seguente sito: http://www.badongo.com/it/ .



  1. Bisognerà cliccare su "Free Registration". 


  2. Successivamente un click sulla scritta posta in basso alla colonna centrale titolata "Gratuito".


  3. Riempiamo tutti i campi richiestici, veri o falsi che siano.


  4. Ovviamente bisognerà dare una mail vera e funzionante altrimenti la registrazione non andrà a buon fine e non si potrà fare più niente. Così apriamo la nostra casella di posta elettronica, a seconda dell' E- Mail che abbiamo messo e clicchiamo sul relativo link che nella mail ci è giunto.


  5. Infine incolliamo tutto il codice che appare nel sito Internet. 

Inserire le canzoni e/o i file sonori



  1. Ci rechiamo su Badongo, clicchiamo in alto a destra su Login e riempiamo i campi che ci richiede, ovvero sia tutti quelli che prima ci ha inviato nella mail, quindi tutti i dati personali che sono stati ormai registrati su Badongo.


  2. Successivamente clicchiamo su "Single Upload" o "Multiple Upload" a seconda se vogliamo hostare un solo file sonoro o più file sonori.


  3. Inseriamo quindi le canzoni dando una opportuna o anche stupida nonchè falsa descrizione e clicchiamo su "Sfoglia" un pulsante che in ambiente Windows è indispendabile il quale ci dirà di dirgli dove è collocato o sono collocati i file da mettere nel sito, se nel Desktop o nel C:/, ecc. ecc.

Costruire il proprio riproduttore musicale 



  • Andando sempre sul sito di Badongo clicchiamo su "Widgets" (http://www.badongo.com/widgets)


  • Clicchiamo sul riproduttore di colore verde. 


  • Poi spostiamo da sinistra verso destra le canzoni.


  • Clicchiamo sulla scritta "Salve playlist as" che tradotto significa "Salva playlista come..." e mettiamo il titolo alla nostroa Playlist.


  • Optiamo per il colore del Player musicale che ci è più congeniale e/o che più ci piace e ci salviamo dentro il codice HTML (flash)

Mettere il Player all'interno di un intervento

Accediamo al nostro Space in modalità di modifica in modo tale da poter modificare il Blog, quindi ci apprestiamo a scrivere un nuovo intervento o anche detto Post, clicchiamo su "Aggiungi intervento" del modulo Blog, usiamo la barra degli strumenti presente in alto del modulo blog ovvero il BBCode recandoci quindi in modalità HTML. Incolliamo il codice HTML ottenuto a fine pagina. Riclicchiamo su del BBCode per vedere se è venuto oppure no. Scriviamo l'intervento in cui ci possiamo mettere il testo della canzone in modo che chi ascolta la musica la può canticchiare o qualsiasi altra cosa. Mettiamo necessariamente un titolo al nostro intervento. Clicchiamo in alto su "Pubblica intervento" e il gioco è fatto.

Mettere il Player in un Custom HTML

Chiaramente bisogna prima di tutto avere il Custom, per metterlo vai sul manuale "Inserire il contatore per sempre." Ora non bisogna far altro che inserire il codice HTML sopra citato all'interno del riquadro del Custom, lo incolliamo tutto e clicchiamo su "Save" e avremo il nostro bel lettore multimediale di Badongo nel nostro Space o nella Home o in un intervento del nostro Blog!!


Copyright:
Guida scritta dal Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.

Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Diventa mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s
Aggiungimi come amico su Facebook: http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987


24 commenti:

  1. grazie mille x i tuoi sempre utilissimi consigli!!se nn c fosse il tuo spaces ke m da 1mano,nn saprei pr cm sistemarlo il miO!!baci baci..giulina..

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    Perchè quando vado su widjet dopo aver fatto l'upload dei file mp3 per metterli nella playlist, non ci sono??

    RispondiElimina
  3. 6 TR UN GRANDE!!!
    nn so da qnt cercavo delle istruzioni x inserire le kanzoni...
    MITTIKO!!!
    CIAUUU

    RispondiElimina
  4. Utile questo blog!Però la grafica potrebbe essere migliorata... :)

    RispondiElimina
  5. GRAZIE.......da imbranata quale sono...grazie a te...ora ho la mia canzone preferita nel mio spaces.grazie grazie....lulcy

    RispondiElimina
  6. Sono riuscita grazie ai tuoi suggerimenti ad inserire le canzoni sul mio space però mentre ascolto le canzoni si sente in sottofondo altra musica,tipo una radio ke nn ho inserito io...cm faccio ad eliminarla?

    RispondiElimina
  7. ok funziona XD

    RispondiElimina
  8. non è che mi potresti dare una mano? cioè..io ho seguito le tue istruzioni ma la canzone non si sente nell'intervento che ho fatto...pliz..heLp !! gassie in anticipo :) ele

    RispondiElimina
  9. ciao...! ho fatto come dici tu..ma poi la musica non parte...dice"pronto"ma non va...! come mai?? mi potresti rispondere x e-mail? xkè il mio spaces è privato! xD il mio indirizzo è vale301@hotmail.it
    grazie ^.^

    RispondiElimina
  10. grazie nn sai da quant'è che cerco d capire come mettere la musica sullo space

    RispondiElimina
  11. Be!prima di tutto,grazie per gli aiuti che apporti a noi poveri profani del pc...resta cmq il fatto che se pur seguendo meticolosamente le tue istruzioni non sono ugualmente riuscita a far partire la musica nel mio spaces.prima mi visualizza la scritta"ricerca file multimediale in corso...",poi "pronto"e poi....IL SILENZIO!!!come devo fare?grazie.

    RispondiElimina
  12. ciao, ho seguito le istruzioni andando nel link ma dopo essermi registrato mi chiedono di scegliere la tariffa di pagamento.... che faccio?? c'è un modo x togliere la registrazione?

    RispondiElimina
  13. Grazie mille!! Sei grande!!

    RispondiElimina
  14. pura e semplice genialità....complimenti....

    RispondiElimina
  15. Grazie dell'aiuto. E' da tempo k volavo mettere musica sullo space!

    RispondiElimina
  16. grazie! Passate sul mio space^^

    RispondiElimina
  17. Ottimo consiglio, grazie 1000, l'unico problema è che anche aggiustando il width o l'align mi rimane tagliato a metà!

    RispondiElimina
  18. forse sono scema io..ma secondo me nn è chiaro il primo punto 4..scusa ma k cosa vuol dire "apriamo la nostra casella di posta elettronica a seconda del e-mail k abbiamo messo"??dov'è la casella di posta elettronica??io dopo k mi sn registrata viene scirtto "congratulazioni e bla bla bla" poi sotto "panoramica statistiche"[?!?!?!]..!io nn ci sto capendo niente..per favore rispondimi il piu presto possibile..il mio contatto è sarina_5@live.it!grazie..ciaociao!

    RispondiElimina
  19. Questo è l'ennesimo consiglio per caricare musica sul modulo di windows.spaces.live, ma anche io come tanti altri utenti non riesco a riprodurre musica con nessun url. Il lettore ricerca il file, prova a connettersi all'url, ma poi si ferma su pronto e non riproduce nulla. Nessuno sa come mai? Vi prego rispondete via mail se avete risolto il problema almeno voi, neanche il supporto di windows.live sa aiutarmi.

    RispondiElimina
  20. oooo ti pregoooo nn riesco a metterlo vado sul sito che dici te ecce ecc ecc
    badongo la. pero ' la questione e che nn le riproduce una volta ricollocato il link
    dice che va' in collegamento ma poi nn va'... il silenzio

    RispondiElimina
  21. nel mio space da un po si sente la radio...a perche...?mi dicicome toglierla...???ah badongo è gratis si..??aspetto una tua ris...grazieeeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina