martedì 18 ottobre 2011

Chi sono e cosa vogliono gli Hacker, i Lamer e i Cracker...

Chi sono e cosa vogliono gli Hacker, i Lamer e i Cracker


IMPORTANTE: Premetto fin d'ora che in questo manuale fornirò ESCLUSIVAMENTE UN PARERE DEL TUTTO SOGGETTIVO SULLE SEGUENTI TRE CATEGORIE INFORMATICHE DA ME PRESE IN ANALISI DUNQUE CHI LEGGE QUESTO INTERVENTO E APPARTIENE AD UNA DI ESSE, LO DEVE INTENDERE SOLO IN UN'OTTICA PURAMENTE PERSONALE.
Gli Hacker sono una categoria di esperti informatici i quali negli anni 80 si credeva potessero compiere delle malefatte, infatti in origine erano considerati degli espertoni in grado di saltare tutte le barriere informatiche senza farsi scoprire, di compiere le cose peggiori, ecc. ecc. in realtà per come viene vista personalmente da me (ripeto da me), l'Hacker è una persona che sa smanettare con il pc a 360 gradi ed è in grado di compiere sia cose positive che negative, nella maggioranza dei casi compie cose importanti per accrescere la propria esperienza tecnologica.
I Lamer invece li reputo dei personaggi in grado di compiere l'essenziale ma quell'essenziale lo utilizzano a fin di male ossia per compiere cose brutte quali defacciamenti di siti, accesso abusivo a sistemi informatici, spiare i pc altrui, bucare le reti, rendersi invisibili sul Web, ecc. ecc. alcune delle cose pocanzi elencate sono veramente subdole e anche chi possiede una modesta conoscenza con i Pc riuscirebbe a farli ma i Lamer si riducono alla fetta di informatica principale e la usano in modo negativo, mettono quindi a frutto un tipo di conoscenza tecnologia principalmente negativa. È un mio parere del tutto personale NON da prendere alla lettera ma è semplicemente un'analisi "leandriana" di come la penso in merito.
Infine i Cracker secondo me sono classificabili come individui privi di scrupoli nel senso che riescono a saltare i sistemi di protezione in brevissimo tempo e realizzano software dannosi proprio su misura, li considero anche molto acculturati dal punto di vista informatico, ne sanno troppo e molti riescono ad evidenziarsi mentre altri invece tengono le proprie conoscenze al di dentro della porta di casa non accorgendosi che in realtà le loro idee potrebbero risultare forse utili per dei progetti di rilevanza penale (di aiuto e supporto NON di danneggiamento). Idem qui come per le altre due categorie tirate in ballo pocanzi ribadisco che il mio è un pensiero del tutto personale, delle tre sezioni ho fornito un mio parere e basta!
Una domanda che invece molti mi pongono è la seguente: "Tu in quale categoria appartieni?" Io NON appartengo in nessuna delle tre categorie semplicemente perchè sono uno smanettone di informatica è vero, ma compiere cose che queste persone riescono a fare mi è letteralmente impossibile, vuoi perchè mancano i mezzi, vuoi perchè essere denunciato per crimini virtuali NON è la mia prerogativa di vita, vuoi perchè io proprio per mancanza di tempo non riuscirei ecco quindi che non mi identifico in nessuna.


Copyright:


Guida
scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Nessun commento:

Posta un commento