venerdì 7 ottobre 2011

Usufruire di un' enciclopedia da Internet senza dover pagare niente...

Usufruire di un' enciclopedia da Internet senza dover pagare niente


L'ultimo argomento su cui mi sono concentrato parlando di Internet è stato sulla gigantesca mole di informazioni che questo esponenziale mezzo di comunicazione possiede. Queste informazioni vengono gestite al meglio e messe in evidenza  attraverso i siti che permettono a qualsiasi utente di visitarli. Ogni persona può attingere liberamente (nel senso che può tranquillamente leggere quello che visualizza) ed aumentare le proprie conoscenze culturali, politiche e quant'altro. Una delle caratteristiche più stupende di cui parlerò oggi si basa sul fatto che su Internet ci sono delle vere e proprie enciclopedie le quali sono realizzate appositamente per aiutare chi magari va a scuola a compiere delle ricerche particolari o magari anche chi vorrebbe conoscere di più. Elencherò ora le principali enciclopedie di cui mi sento di voler parlare senza nulla togliere alle altre che reputo ottime ma a livello di completezza e facilità d'uso consiglio le seguenti:
- Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale) come dice il titolo stesso è un tipo di enciclopedia libera nel senso che ognuno può aggiungere dei contenuti ad una determinata pagina, naturalmente bisogna essere coscienti di quelli che ci si scrive e soprattutto avere delle altre eccellenti fonti che aiutano ad aumentare l'ampiezza di un determinato articolo di ricerca.  Per utilizzarla è facilissimo basta infatti (dopo essere entrati nella Home Page linkata in alto) scrivere nel rettangolo bianco situato nella parte sopra a destra quello che si vuole ricercare e pigiare il tasto "INVIO" da tastiera, in pochi secondi usciranno i risultati e starà all'utente scegliere quello giusto.
- Treccani (http://www.treccani.it/) la considero una validissima alternativa a Wikipedia, forse possiede la pecca che non è aggiornata minuto per minuto come Wikipedia ma per il resto è davvero eccellente! Non è nient'altro che la versione virtuale della nota enciclopedia cartacea quindi al posto di dover andare a spulciare su enormi volumi per effettuare una ricerca possono tornare utili queste due strepitose enciclopedie. Per usarla la Treccani basta scrivere quello che occorre ricercare nell'apposito rettangolo vuoto centrale in alto ed un click sul pulsante rosso "Cerca" a sinistra. Anche in questo caso uscirà fuori il risultato che andrè poi visualizzato tramite un click del mouse.


Copyright:


Guida
scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Nessun commento:

Posta un commento