venerdì 16 dicembre 2011

Come usare al meglio la nuova interfaccia grafica di YouTube...

Come usare al meglio la nuova interfaccia grafica di YouTube
Dal 1 Gennaio 2012 YouTube apporrà definitivamente la nuova veste grafica a tutti i canali attualmente aperti all'interno del suo sito e devo dire che già gran parte degli utenti stanno provando la nuova grafica ed io sono uno di questi. Oggi vi spiegherò come familiarizzare con questa nuova veste grafica che la trovo da un certo punto di vista molto diversa rispetto all'altra e anche molto strana. Non la critico affatto perchè tutto sommato è interessante ma ho notato che molti YouTuber (NON tutti) la stanno denigrando pesantemente. Ma cos'è cambiato nello specifico su YouTube? Innanzitutto con la nuova interfaccia grafica è successo questo:
- Abolizione della possibilità di richiedere un'amicizia ad un canale (non è possibile più inserire uno YouTuber come amico).
- Le informazioni come il numero di iscritti e le visualizzazioni video totali sono localizzate in alto di ogni canale nella parte grigio/nera.
- Le informazioni del profilo sono state tutte inserite all'interno di una colonna situata nella parte destra e nella parte in basso sono stati inseriti i canali in primo piano vale a dire quelli che un utente poteva scegliere di inserire all'interno di una lista specifica appartenente alla vecchia versione di YouTube.
- Per visualizzare le attività recenti compiute da un utente si deve cliccare la scheda "Feed" presente in basso al titolo.
- Per ammirare tutti i video caricati dentro ad un determinato canale basterà cliccare sulla scheda "Video" situata alla destra di "Feed".
- L'immagine di sfondo è stata mantenuta e anche la possibilità di inserire un Banner pubblicitario in alto (funzione disponibile solo ed esclusivamente per chi è un Partner di YouTube).
- Il colore scuro quasi nero del riquadro in alto al cui interno sono incastonati gli elementi NON può essere modificato, ciò vuol dire che non è possibile colorarlo di un colore differente ma bisogna tenersi obbligatoriamente il colore grigio/nero.
Veniamo ora a come personalizzare al meglio la nuova interfaccia grafica di YouTube, io vi consiglio di utilizzare uno schema "Blogger" per il layout del vostro canale. Ora infatti si può decidere quale tipo di scheda in primo piano adottare e si può scegliere tra 4 varianti:
- Autore
- Blogger
- Rete
- Tutto.
Per ottenere uno dei predetti schemi bisogna innanzitutto entrare su YouTube attraverso NickName e Password dopodichè cliccare in alto su "Modifica canale" e poi entrare su "Scheda in primo piano" e da qui scegliere lo schema migliore. Prima di fare questo però vi consiglio di recarsi nella scheda di mezzo titolata "Informazioni e impostazioni" e dalla parte destra titolata "Scheda predefinita" scegliere sempre "Scheda in primo piano" e salvare il tutto! Ora avrete un canale godibile al 100% con una veste grafica che finalmente è molto pi chiara e nitida rispetto a quella che il "Tubo" affida di default!


Copyright:


Guida
scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

2 commenti:

  1. sei stato davvero molto utile e gentile a pubblicare questa guida..era proprio quello che cercavo!
    non ho capito il motivo per cui you tube abbia tolto la possibilità di chiedere o ricevere l'amicizia da altri utenti! e poi,susa,tutti i miei vecchi amici non ci sono più???almeno,io non trovo nessuna voce con scritto "amicizie",ma solo tot iscritti.non è assolutamente giusta sta cosa!
    per il resto,come stile mi piace,è più bello del precedente...secondo il mio modestissimo parere.

    faccio ancora tanti auguri di buone feste a te e a tutti i lettori!!!

    Dado ^_-

    RispondiElimina
  2. grazie...le tue istruzioni sono molto chiare...non amo la nuova grafica ma penso di dovermi adeguare e da buon settantacinquenne non sono molto propenso ai cambiamenti:)))...comunque...mi suggerisci per favore come caricare un nuovo video nel canale?..insomma prima era facilissimo con i preferiti adesso non riesco a capire come funziona...ciao...

    RispondiElimina