mercoledì 7 dicembre 2011

La Scheda Madre: cuore pulsante di un Computer...

La Scheda Madre: cuore pulsante di un Computer
La Scheda Madre è la componente fondamentale di un pc in quanto su di essa si poggiano tutti gli accessori secondari "rilevanti" come dischi rigidi, unità ottiche, ecc. ecc. Com'è fatta una scheda madre nello specifico e quanto è grande? È una piastra metallica piatta su cui è stampata un'intricata quantità di circuiti e ciascuno di essi ne designa la funzione. C'è infatti una parte dedicata al collegamento del disco rigido, un'altra dedicata alle unità ottiche e così via. Se una persona mi dovesse chiedere a cosa è paragonabile la scheda madre di un pc rispetto agli organi del nostro corpo umano mi sentirei di rispondere con tutta tranquillità che corrisponde al cuore umano. Il cuore ci dà la vita e per il pc è la stessa cosa, se non esistesse la scheda madre non ci sarebbe un pc. Se non avessimo il cuore la circolazione nel nostro corpo non avverebbe e noi umani moriremmo tutti indistintamente. Questa scheda così importante è stata anche inglesizzata in passato con la parola "Motherboard" che ha il medesimo significato della corrispondente parola italiana.
Ma quali sono i prezzi di una Motherboard e quanto è grande? I prezzi sono vari e sono anche un po' alti oscillano grosso modo sui 200 € circa ma se un utente la vuole acquistare buona deve pur spendere una cifra simile. Ormai comunque in commercio esistono quelle che hanno già integrate tutte le schede aggiuntive vale a dire quelle che un tempo venivano montate sopra. Ciò significa che c'è un grande risparmio di spazio interno e c'è maggiore difficoltà che si formi nella parte interna la polvere. Quanto è grande più o meno? È sicuramente lunga in quanto ovviamente per ospitare delle eventuali schede deve esserlo però oltre a questo posso dire che non pesa molto, quel che ha un peso elevato è sicuramente il Cabinet. Anni fa le schede madri erano gigantesche ed occupavano un sacco di spazio anche perchè come detto pocanzi bisognava aggiungere ogni volta dei "supplementi secondari" per ampliarne le caratteristiche ma oggi è ben diverso e l'ingombro è davvero minimo! Veniamo ora ai collegamenti sul retro che si possono fare, per il mouse e la tastiera esistono le famose connessioni denominate "PS" ognuna delle quali ha forma rotonda, sono situate in alto (sono vicine tra loro di cui, quella di colore verde riguarda l'ingresso del mouse e l'altra di colore viola quella per la tastiera), le porte USB (generalmente due ma possono essere anche di più), l'ingresso RJ per la rete (consente di ricavare da una sola connessione Internet ben due ed è riconoscibile dal quadrato su cui inserire il cavo), ingressi per l'audio (sono due buchi veri e propri di forma tonda ma di dimensioni minori rispetto a quello del mouse e della tastiera) su ciascuno ci si possono collegare le casse acustiche, il microfono, ecc. l'attacco VGA (è un attacco di forma lunga con dei puntini vuoti impressi da riempire grazie al cavo del monitor).
Quelle che vi ho elencato sono le connessioni più comuni poste dietro ad una Motherboard ma ovviamente con i tempi di oggi ne esistono anche di più.


Copyright:


Guida
scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Nessun commento:

Posta un commento