mercoledì 7 dicembre 2011

Il Monitor: lo strumento fondamentale per visualizzare il vostro lavoro...

Il Monitor: lo strumento fondamentale per visualizzare il vostro lavoro
Come dice il titolo di questo manuale di oggi il monitor rappresenta la periferica essenziale per visualizzare quel che è presente nel proprio Pc. Se dovessi paragonare il monitor ad uno dei sensi umani sceglierei la vista, proprio quest'ultima appalesata sottoforma di occhi ci serve per osservare, così il monitor fa lo stesso, serve a farvi vedere quello che viene trasmesso dalla scheda video. Immaginate di accendere un pc senza il monitor collegato, sarebbe possibile usarlo? No! Il monitor è fondamentale, è un visualizzatore globale di quel che avete. Di monitor ne esistono due tipologie:
- CRT (a tubo catodico): sono ormai in disuso sebbene alcuni appassionati di oggettistica obsoleta ancora lo tengono ma solo come "soprammobile" da collezione. I CRT usano lo stesso principio delle vecchie televisioni a tubo catodico che come dice la parola stessa possiedono al loro interno un tubo di elevate dimensioni su cui viaggia un'estesissima mole di elementi elettronici. I CRT hanno numerosissimi difetti primo fra tutti le enormi dimensioni, l'emissione di particelle radiattive nell'atmosfera, una pessima visualizzazione generale e da ultimo ma non per questo meno importante una totale mancanza di supporto.
- LCD (schermi a cristalli liquidi): sono diffusissimi e usatissimi, sono piatti, usano la tecnologia a cristalli liquidi per visualizzare i contenuti trasmessi dalla scheda grafica, hanno ridottissime dimensioni, un peso minimo, la visualizzazione non è mai sgranata o interferita, non inquinano l'ambiente infatti non emettono alcun tipo di radiazione, hanno un costo relativamente basso e il supporto del prodotto è totalmente garantito.
Tra i due sicuramente quello che reputo migliore è il secondo (LCD) per tutte le motivazioni che sono elencate nel relativo paragrafo, per collezione però dispongo anche di 2 schermi CRT nella mia soffitta per puro piacere collezionistico.


Copyright:


Guida
scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Nessun commento:

Posta un commento