martedì 31 gennaio 2012

Convertire un profilo di Facebook in Pagina (Fan Page)...

Convertire un profilo di Facebook in Pagina (Fan Page)
L'argomento di cui parlerò nella guida di oggi riguarda la possibilità che Facebook offre ai suoi iscritti di tramutare un comunissimo profilo in Pagina (Fan Page). Quest'ultima è uno strumento importante per chi è abbastanza noto e trasformare un profilo in Pagina significa riuscire a far entrare più di 5000 persone nella propria rete di contatti. Ciò significa che il limite imposto da Fb viene stroncato in questo modo e si favorisce di fatto l'aggiunta di più persone. Una Page consente un mucchio di cose tra queste riuscire ad interagire collettivamente (badate bene NON singolarmente) con tutti i Fan presenti al suo interno, condividere con questi ultimi ciò che si desidera e gestire in modo completo commenti, foto e altri elementi. Reputo inutile dilungarmi su cosa sia una Pagina visto che ne ho già parlato abbondantemente in un'altra guida tuttavia risulta di grande aiuto per chi vuole quantificare il numero di "seguaci". Ma veniamo al dunque del manuale altrimenti non finisco più, prima di tutto accediamo al nostro profilo di Facebook attraverso l'inserimento di E-Mail e Password, successivamente rechiamoci al seguente link https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate, in alto troverete una dicitura su sfondo giallo la quale vi avvisa di quello che succederà, ora non dovrete far altro che cliccare in una delle 6 icone presenti a seconda di come volete che diventi la pagina, per esempio se voglio diventare un'azienda cliccherò la seconda icona dall'alto e così via. Seguite scrupolosamente le dettagliatissime e semplicissime istruzioni presenti su schermo.


Avvertenze importanti:
La trasformazione del profilo in pagina consente esclusivamente la conversione degli amici presenti nel profilo in Fan, ciò vuol dire che se nel mio profilo avevo 208 amici, questi 208 verranno tramutati in Fan. Per quel che riguarda invece tutti gli aggiornamenti di stato,  le foto ed i video verranno eliminati per sempre. Per questo motivo consiglio a tutti di effettuare  il Download (scaricamento) di tutti i post, le foto e gli eventuali video caricati al fine di poterli consultare se necessario. Esiste in Facebook un'opzione che consente questo, la potrete trovare cliccando la dicitura "Scarica i dati del mio profilo su Facebook", apparirà un rettangolo che si apre e nella successiva cliccate su "Scarica una copia" (presente nella parte bassa) poi su "Avvia al mio archivio" attraverso due click consecutivi per fare richiesta direttamente a Facebook dei dati. Quando sarà pronto il tutto potrete scaricare l'archivio di Backup tramite messaggio di posta elettronica su cui avete iscritto il profilo nel senso che in allegato ci sarà il file .ZIP o .RAR.
Ora ritornate nella pagina della converszione profilo e scrivete la Password che utilizzate per accedere al vostro profilo di Facebook. Cliccate su "Conferma", digitate il codice di conferma che viene visualizzato su schermo nel relativo campo di testo e cliccate sul pulsante "Invia" per confermare il desiderio di trasformare il profilo Facebook in un Fan Page. Aspettate alcuni secondi e vi apparirà la procedura semplificata per configurare le impostazioni alla vostra nuova Pagina.




Copyright:


Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987



2 commenti:

  1. non so se tu puoi aiutarmi .
    ho fatto questa operazione ma adesso non ho un vero e proprio profilo personale ma ho solamente la fan page....ovviamente.
    questo pero' non mi permette di creare le app personali per la mia pagina...
    sai come risolvere questo problema?

    RispondiElimina
  2. Ho convertito il mio profilo in pagina, ma ho perso tutti gli amici.
    Sai aiutarmi?

    RispondiElimina