lunedì 16 gennaio 2012

Leggere recensioni di uno o più videogiochi di vecchia data...

Leggere recensioni di uno o più videogiochi di vecchia data
Avete sempre desiderato leggere le recensioni e/o le trame di vecchi videogiochi per console ma non siete riusciti mai a trovare un sito buono in grado di fare questo? Bene! Siete alla guida giusta al momento giusto! Oggi infatti vi spiegherò dove trovare le recensioni di uno o più videogiochi di vecchio stampo appartenenti alle vecchie console in cui poter leggere di ognuno i pro, i contro, la trama e le note di produzione che sono tutti quei dettagli aggiuntivi ma al tempo stesso utili che ogni giocatore può conoscere. Innanzitutto mi preme specificare una cosa ed è che tornare indietro nel tempo alla scoperta e/o all'utilizzo di videogiochi di vecchia data si chiama "retrogaming" ed è possibile considerarlo addirittura come un movimento di persone in cui tutte hanno lo stesso obiettivo e cioè rispolverare vecchie glorie videoludiche allo scopo di condividerne pareri, esperienze, giudizi, idee, immagini e ovviamente giocarci! Non vi nascondo che sono un grande appassionato di videogiochi oltre che di informatica e che quotidianamente mi diverto a giocare a pietre miliari che hanno fatto la storia dei videogames! Ripercorrere le gesta di alcuni personaggi rappresenta un'azione meravigliosa e mi auguro che molti di voi (se non tutti) possano trovare il modo e il tempo di coltivare un hobby stupendo come il retrogaming che non è solo un modo per videogiocare ma è anche e soprattutto un modo per ricordare nel tempo la grande ricchezza che titoli di un tempo regalavano a chi "smanettava"! Nella mia carriera di videogiocatore ne ho osservate e sfruttate molte di console come il famoso "NES (Nintendo Entertainment System)", lo "SNES (Super Nintendo Entertainment System)", il "Sega Master System", il "Sega Mega Drive", il "Game Boy", il "Nintendo64", la "PlayStation" e ad ultimo il "Nintendo DS". Insomma, non mi posso assolutamente lamentare e sono ben contento di aver passato da piccolo interi pomeriggi a divertirmi come un pazzo, ricordo ancora la grande emozione che avvertivo quando mi immedesimavo virtualmente in Mario Bros o in Link di Zelda fino ad arrivare a Samus Aran, ecc. ecc. Bei momenti! Veniamo al succo del discorso ossia dove scoprire le recensioni di vecchie glorie videoludiche, di siti (inutile che ve lo dica) ne esistono anche in questo caso una marea ma tra i tanti ve ne consiglio caldamente solo 2 e sono i seguenti:
1 ) http://www.retrogamer.it/
2 ) http://www.retrogame.biz/retro-recensione/
Il primo menzionato (RetroGamer) è di una semplicità e di una bellezza uniche!  La consultazione è strepitosa ed è strutturato in modo meraviglioso! Non posso che parlarne bene in quanto si trova davvero di tutto e ci mette pochissimi istanti per caricare ciascuna pagina Web! Dopo essere entrati troverete nella parte sinistra tutta una serie di nomi di console e dopo averne cliccato uno entrerete nella relativa sezione, vi si aprirà una scheda in cui nel lato sinistro ci saranno dei titoli di giochi invece nel lato destro una piccola anteprima fotografica, ovviamente ad ogni titolo come potete notare c'è l'anteprima fotografica di cui vi parlavo pocanzi. Dopo aver cliccato un titolo di ognuno avrete le seguenti indicazioni:
- Titolo (in alto scritto in nero).
- Trama/Recensione.
-  Nella parte destra tutta una serie di piccole fotografie del gameplay del gioco.
- Sempre a destra (ma in basso) i pro e i contro del gioco.
- Le note di produzione.
L'altro sito invece è strutturato in modo nettamente diverso ed è lo stesso eccellente! Fornisce una quantità di titoli davvero elevata ed ha il pregio di contenere quasi tutti i titoli di ogni console (che se ci pensiamo bene) arrivano addirittura (in certi casi a superare i mille titoli). Dopo essere entrati potrete scegliere il genere dalla parte alta a sinistra indicante appunto che tipi di giochi visualizzare, invece nella striscia rossa sono presenti tutta una serie di categorie come quella dedicata alle console, ai computer, ecc. ecc. sta solo all'utente scegliere! Per il resto non credo ci sia altro da aggiungere infatti penso valga la pena di vedere con i vostri occhi il sito perchè solo rendendosi conto in prima persona di cosa sia una persona riesce a capire l'inestimabile valore che i due pocanzi citati possiedono!


Copyright:


Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Nessun commento:

Posta un commento