venerdì 20 gennaio 2012

Rendere la bacheca di Facebook privata...

Rendere la bacheca di Facebook privata
Scommetto che in questo preciso momento (senza nemmeno saperlo) ti ritrovi con la bacheca del tuo Facebook pubblica nel senso che praticamente tutti possono vederla (anche chi non fa parte dei tuoi amici) e scommetto che (ora che hai appena scoperto questa cosa) vuoi assolutamente privatizzare la tua bacheca al fine di farla vedere solo ai tuoi amici e/o a chi realmente conosci senza farla vedere a tutto il Web? Vero? Spero di aver indovinato, se così fosse sei al posto giusto al momento giusto! Oggi ti insegnerò infatti a rendere privata la tua Bacheca del profilo di Facebook al fine di garantire la tua privacy, è stupido dirlo ma la privacy rappresenta una delle peculiarità che una persona su Internet deve garantirsi a meno chè non si è dei personaggi pubblici ossia dei VIP o delle persone conosciute in televisione. Innanzitutto mi preme chiarificare cosa è la Bacheca? Non è nient'altro che il luogo virtuale appartenente ad un determinato profilo in cui sono presenti le operazioni compiute da quell'utente e ciò che lui stesso decide di condividere.  Vuoi un esempio concreto per capire meglio? Eccoti accontentato! Se facessi un commento ad una foto di un mio amico e andassi nella mia bacheca troverei una dicitura in cui è riportato che ho commentato la foto di "Tizio Caio", quella dicitura la potrà vedere chi è presente nei miei amici ma forse anche chi non è dei miei amici ma può vederla lo stesso. In questo modo la persona che sta sbirciando il mio profilo può benissimo vedere la foto che ho commentato a chi appartiene e addirittura cosa ho scritto, in questo modo si verificherebbe una lesione della privacy non indifferente. Come comportarsi quindi onde evitare che tutti sappiano cosa ho scritto attraverso la mia Bacheca? Innanzitutto chiaramente occorre accedere al proprio profilo quindi inserire E-Mail e Password di accesso, successivamente cliccare la minuscola freccietta di colore bianco verso il basso e un click su "Impostazioni sulla privacy", ora troverete 3 opzioni di cui solo una è possibile selezionare, scegliete "Amici", purtroppo non è sufficiente stabilire l'accesso solo agli amici perchè in tal modo soltanto alcune cose vengono nascoste ma non propriamente la bacheca, quindi come fare? Scorrete la pagina un po' più in basso e cliccate su "Restringi il pubblico per i vecchi post" e successivamente dalla finestrella che vi uscirà un click sul rettangolo blu titolato "Solo vecchi post". Ora avrete finalmente privatizzato la vostra Bacheca in modo che solo taluni utenti nella fattispecie gli amici e NON tutto il Web potrà vedere quel che avete scritto o fatto dal vostro profilo di Facebook.




Copyright:


Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987



Nessun commento:

Posta un commento