lunedì 23 gennaio 2012

Recuperare file cancellati dal cestino...

Recuperare file cancellati dal cestino
Lo sapevo! Hai rimosso dal cestino per errore la lettera di presentazione da allegare al tuo Curriculum Vitae ed ora non hai intenzione di riscriverla tutta dall'inizio? Beh non sei l'unico! Mi sono capitate moltissime volte di rimuovere per sbaglio uno o più file dal cestino di Windows e la cosa più triste è che erano dei documenti di fondamentale importanza come i Curricula, lettere di presentazione e anche alcuni videogiochi. Per fortuna esiste la possibilità (limitata) di riprendere quei files cancellati da Windows per un piccolissimo periodo di tempo. In che senso? nel senso che esistono dei programmini realizzati appositamente per riprendere quei file cancellati al pc. Di norma vi consiglio caldamente (nel caso in cui eliminaste dei file dal cestino) di NON deframmentare assolutamente Windows perchè ciò provocherebbe una eliminazione definitiva dei vostri file infatti per un tempo limitatissimo le tracce nel disco rigido riescono a rimanere presenti ma se quegli spazi vuoti tornano a compenetrarsi tra loro grazie alla deframmentazione si provoca una perdita totale dei dati. Ribadisco quindi che se vi capita di svuotare il cestino di Windows in cui all'interno c'erano dei file che volete recuperare di NON effettuare la deframmentazione per alcun motivo! L'unico metodo è quello di affidarsi a dei programmi studiati appositamente per il recupero di file. Ce ne sono molti ma i migliori che consiglio sono i seguenti:
1 ) Smart Data Recovery
2 ) Recuva
Il primo è di una facilità disarmante, lo potete liberamente scaricare da qui http://www.smartpctools.com/files/recoverysetup.exe dopo aver cliccato quel link cliccate su "Salva file", dopo averlo scaricato, apritelo e cliccate sempre su "Next/Avanti" fino alla fine. Aprite ora il collegamento al file e scegliete dal lato sinistro la partizione da dover esaminare in cui avete sbadatamente eliminato il file o i file. Effettua la ricerca e lascia i simboli che trovi come il carattere jolly asterisco, alla fine della ricerca ti verranno proposti dei risultati trovati, clicca su quelli che vuoi ripristinare su "Restore". Il programma ti consente di recuperare anche file da supporti mobili quali chiavette Flash, memory card, ecc. ecc.
Infine il secondo lo potete scaricare da qui http://download.piriform.com/rcsetup142.exe, anche in questo caso cliccate il file d'installazione, poi proseguite sempre cliccando su "Avanti" fino a giungere alla fine dell'installazione.  Clicca l'icona presente sul Desktop seleziona il tipo di file che vuoi recuperare ponendo un segno di spunta accanto alla voce ad essa relativa (Immagini, Musica, Documenti, Video o Altri per tutti i tipi di file), clicca su "Avanti", metti il segno di spunta accanto alla voce relativa alla posizione in cui hai intenzione di ricercare i file cancellati, clicca ancora su Avanti e poi su Avvia per far partire la ricerca dei file cancellati. Aspetta che la procedura di ricerca venga terminata e nell’elenco che compare, metti un segno di spunta accanto al nome del file che intendi recuperare. Clicca ora sul pulsante "Recupera…" e nella finestra che si apre seleziona la cartella in cui vuoi salvare il file e clicca su "OK" per due volte al fine di ultimare l’operazione.




Copyright:


Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987



1 commento:

  1. questi programmi permettono di recuperare file e documenti di almeno due anni fa???sono urgentissimiiiii pleaseeee !! grazie milleeee

    RispondiElimina