lunedì 23 gennaio 2012

Segnalare un abuso (una persona) a chi di dovere su Facebook...

Segnalare un abuso (una persona) a chi di dovere su Facebook
Si sa che Internet è un enorme calderone in cui c'è una grande varietà di persone le quali nella maggioranza dei casi sfrutta questo mezzo per far del male agli altri o infastidire il prossimo. Io ne sono stato spesso vittima ma ho sempre cercato di fregarmene (fin quando potevo) e di non darci peso (pensando stupidamente) che tanto queste persone prima o poi si sarebbero stancate. Invece capitava l'esatto opposto ossia che questi individui continuavano ad agire e lo facevano in modo ancora più insistente per scaturire in me ancora più ira. Su Facebook accade lo stesso soprattutto verso il genere femminile da parte di uomini in cerca di avventure ed anche da parte di "Troll" i quali pur di infastidire gli altri farebbero qualsiasi cosa. Per fortuna però su Facebook (come anche in molti altri Social Network) esiste un'interessante funzione denominata "Segnala/Blocca". Prima di procedere però nella spiegazione mi preme spiegare cosa sono i "Troll". È una categoria di utenti presente nel Web il cui unico scopo è quello di recare danni attraverso una forma di disturbo frequente negli altri. Se un "Troll" dovesse esagerare nei vostri riguardi vi consiglio di denunciarlo alla Polizia Postale perchè un utente deve poter stare tranquillo su Internet. Uno potrebbe dirmi "guarda che non ha commesso alcun reato quindi come fa a sporgerla?" Se l'individuo degenera nel disturbare un'altra persona e lo fa in modo ossessivo si configura il reato di Stalking (l'insieme di atteggiamenti anche virtuali tenuti da uno o più individui che affligge un'altra persona, perseguitandola e generando in lei stati di agitazione e paura fino a comprometterne lo svolgimento regolare delle attività quotidiane). Ma veniamo al succo del discorso ossia come segnalare un abuso quindi una persona su Facebook. Se il profilo che vi reca problemi ha attivato la nuova veste grafica (Timeline) vi basta entrare nella sua scheda e cliccare in alto a destra su quella specie di piccolo sole, ora cliccare sulla dicitura "Segnala/Blocca" ed ora selezionare uno dei pallini presenti sotto a seconda di quello che la persona ha fatto, le scelte sono in totale cinque e sono:
- Questo/a amico/a mi disturba
- Questo diario finge di rappresentare qualcun altro o è falso
- Copertina inappropriata
- Immagine del profilo inappropriata
- Un mio amico mi sta molestando o prendendo in giro
Dopo aver riempito uno dei pallini cliccate su "Continua" e il gioco è fatto! Gli amministratori di Facebook prenderanno in carico la segnalazione e procederanno nel modo più opportuno. Stesso discorso se la persona incriminata non ha ancora attivato il Diario di Facebook (Timeline) infatti vi basterà anche in tal caso cliccare quel piccolo sole a destra in alto del suo profilo e cliccare su "Segnala/Blocca".
NOTA BENE:
Visto che gli amministratori di Fb ricevono milioni di segnalazioni ogni giorno da tutto il mondo conviene direttamente bloccare la persona anche se in questo modo risulterà invisibile il nostro profilo oppure segnalarlo più volte per rendere più efficace l'eventuale eliminazione del disturbatore da parte di Fb.




Copyright:


Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.


Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):


Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s


Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987



Nessun commento:

Posta un commento