Come ottenere la mappa dei visitatori del nostro Windows Live Space
My GuestMap è un servizio totalmente gratuito (almeno per l'utilizzo che ne faremo noi) con cui può facilmente essere inserita una
GuestMap al nostro Space.
Ma cos'è una GuestMap?
Una GuestMap è semplicemente una "mappa terrestre virtuale" su cui i nostri visitatori possono lasciare un segno e, volendo, un messaggio abbinato.
Su questa mappa può essere applicata una piccola icona che farà da "segnaposto" sul luogo di provenienza del visitatore.
Oltre a ciò, chi passa sulla nostra GuestMap può lasciare il suo nome, l'URL del proprio sito (se lo possiede), un breve messaggio e l'icona che apparirà sulla mappa.

Comiciamo:
Dopo essere andati sul sito del servizio http://www.mapservices.org/myguestmap/
scegliamo
(in alto a destra).
Ora clicchiamo su registering here nella schermata di Login.
Adesso ci registriamo inserendo il nostro nome, una Password, la nostra mail, e l'indirizzo dell'Home Page del nostro sito.
Ci troviamo di fronte ad un'ampia schermata, divisa in 3 sezioni: GuestMap Configuration (quella di cui ci occuperemo), Markers, in cui vediamo tutti le icone dei nostri visitatori (il limite è 500 icone) e Usage Tips, che ci mostra il link alla Guestmap (quello che poi inseriremo in un elenco per dare la possibilità a tutti di raggiungere la nostra mappa) e due banner che la linkano anch'essi.
Ma veniamo alla sezione che ci interessa: GuestMap Configuration.
Ci sono varie opzioni, quelle che ci interessano maggiormente, però, sono solo alcune:
Il titolo (Title) da assegnare alla GuestMap;
La lunghezza e larghezza della mappa (Map Width e Height);
La posizione della mappa (latitudine e longitudine) cambiando i valori di Map Center Latitude e Longitude;
Il livello dello zoom della mappa, ovvero Map Zoom Level (in effetti uno degli aspetti più interessanti di questo servizio è costituito proprio dal fatto che possiamo essere molto precisi nella scelta della località su cui piazzare l'icona, grazie all'elevato numero di particolari della mappa);
Visitors can place pins dev'essere necessariamente messo su Yes; in caso contrario i visitatori non potranno inserire le icone sulla nostra mappa;
Per Show Icons selection vale il discorso fatto sopra: se non selezioniamo Yes nessun visitatore potrà inserire l'icona.
Siamo pronti. Clicchiamo Update e, selezionando e copiando (ctrl+c) la URL della GuestMap, la inseriamo (ctrl+v) alla voce URL di un elemento di un elenco del nostro Space, in modo che tutti possano raggiungerla e lasciare le proprie icone/messaggi.
Copyright:
Guida scritta dal Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.
Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Diventa mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s
Aggiungimi come amico su Facebook: http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987