martedì 28 novembre 2006

Sapere quante persone vedono il vostro Space (senza l'ausilio di un contatore) e la causa che li ha spinti a venire...

Sapere quante persone vedono il vostro Space (senza l'ausilio di un contatore) e la causa che li ha spinti a venire

Attualmente, c' è una elevatissima quantità di persone che viene da me per chiedermi se esiste un metodo per sapere le persone che visitano il proprio Space. Ebbene è ora di fare un po' di chiarezza su questo spigoloso e opaco argomento. Innanzitutto non esiste un programma esterno o scaricabile da Internet che ci permetta di sapere subito e con assolutissima precisione chi entra e/o chi esce dal nostro sito. Diciamo che, però esiste un metodo integrato nel nostro Space, che ci offre la possibilità di renderci delle statistiche. Ci dice per esempio quante pagine sono state viste del nostro Blog, quante volte l'utenza MSN ha avuto bisogno di vederla e soprattutto dove ha trovato il vostro Space. Si può per esempio scoprire che digitando taluni caratteri nel motore di ricerca Google, abbia cliccato il vostro Space che conteneva una delle parole da lui cercate, magari presenti in un intervento del vostro Blog. Diciamo che è una cosa buona da sapere, utile e pratica. Ma veniamo al dunque, per poter sperimentare tale opzione, non bisogna ricorrere a software particolari o a chissà quali artificiosi programmi, basta recarsi nell'area di modifica del vostro Space così da poterlo modificare, poi cliccate su "Opzioni" (in alto a destra) e poi alla voce "Statistiche". Ecco che siete arrivati ad una pagina importantissima che offre (con assoluta precisione) le statistiche del vostro Space. Vi dà tutta una serie di spartani contatori, (per spartani intendo graficamente poveri) ma efficacissimi e in basso ci sono le relative pagine Web appartenenti al vostro Live Space che le persone passate hanno visto e/o in cui ci si sono soffermate, anche solo per vedere ciò che avete scritto o per lasciarvi un commento o una firma. Per capire se la procedura da me pocanzi spiegata, l' avete capita, osservate l'immagine qui in basso:

Image Hosted by ImageShack.us 

 

Nella foto ho evidenziato anche tramite gli appositi riquadri di colore rosso le informazioni che il modulo "Statistiche"fornisce. Sopra ci sono i contatori spartani, sotto ci sono le pagine Internet visitate dagli utenti di Live e non. N.B. Come si può vedere, a sinistra di ogni indirizzo visto potete inoltre trovare data e ora di quando siete stati visitati).

 

F.A.Q. (Frequent Asked Questions): Domande Frequenti

Per ora non ci sono domande frequenti.

Copyright:
Guida scritta dal Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.

Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Diventa mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s
Aggiungimi come amico su Facebook: http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987


18 commenti:

  1. Ciao ascolt aio ho un problema..
    da un pò nn riesco a visualizzare le foto dei blog dei miei amici e nemmeno le mie..
    ho chiesto a msn supporto ma dopo aver aggiornato Explorer , nulla è cambiato..
    se hai tempo e voglia m faresti un gran favore..scrivimi pure in modo semplice alla mia mail..vaninixx@libero.it
    grazie

    RispondiElimina
  2. x caso sai cm scoprire commenti anonimi? risp sul mio blog

    RispondiElimina
  3. anche io ho lo stesso problema della foto che non si vedono come si risolve il problema. fatemi sapere o sul mio blog con un commento o anche con un commento

    RispondiElimina
  4. Ma a me non compare niente! mica ti fa vedere solo le visite del giorno in cui vedi la statistica?

    RispondiElimina
  5. grazie a me si vede...ma xrò si vede solo qnd sn andata io no qnd ci sn andati i miei amici km posso fare xvedere qnd sn venuti e ks hanno visto????

    RispondiElimina
  6. Ciao a me fa vedere i commenti del giorno in cui vado a controllare  la statistica e al max quelli del giorno prima.. è normale? o c'è la possibilità di tornare indietro a vedere anche quelli non recenti? grazie

    RispondiElimina
  7. ciao,volevo solo dirti che sei un grande e il tuo blog è super!!!!!!!sono un novellino,ma grazie a te tutto funziona alla grande.

    RispondiElimina
  8. Ciao. Io non ho ancora capito una cosa.Rimane traccia del passaggio in un qualsiasi space visitato?Cioè è visibile il mio nome (o nome utente) nelle statistichedello space visitato?Grazie! E complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ti ringrazio tantissimo mi hai risparmiato di scaricare shinystat grazie sei un grande vieni a visitare il mio blog e commenta

    RispondiElimina
  10. ma il mio nome e'visibile in quello degli space visitati???oppure e' visibile sl negli space degli amici???

    RispondiElimina
  11. Sei trpp bravo, sai tutto nn so cm fai ma sei un masto contattami al contatto maestrocompleta@hotmail.com

    RispondiElimina
  12. Ciao,è un pò che visito il tuo blog...lo sto leggendo tutto da cima a fondo,e devo dire che è utilissimo...volevo chiederti come mai l' indirizzo di riferimento a volte è vuoto,cioè non ti fa vedere chi ha visitato lo space(come anche nel tuo esempio)Nelle statistiche memorizza anche quando effettuo io l'accesso al mio space (perchè spesso quando clicco sull indirizzo di riferimento mi apre la pagina del mio blog)?ultima domanda...lo giuro...vengono visualizzati solo gli indirizzi di riferimento che io conosco,ovvero che ho come contatti di msn?Grazie della pazienza,sarei molto contenta se tu potessi ripondermi.BACIO

    RispondiElimina
  13. ciao io vorrei sapere se esiste la possibilita' di scoprire chi ti ha visitato quando nello spazio delle statistiche non rimane nessun indirizzo di riferimento..quando e' vuoto e c'e' solo la data e l'orario di visualizzazione...se puoi rispondere a questa domanda lasciami un commento sul mio blog oppure un messaggio in posta..grazie..ciao monia

    RispondiElimina
  14. ciao scusa.. non ho capito una cosa... posso sapere chi ha visitato il mio space? se si come faccio?

    RispondiElimina
  15. ciao, mi kiamo vincenzo e ti vedo molto preparato quindi volevo kiederti una cosa:
    quando vedo le visite al mio profilo e clicco sul link a volte mi apre il blog di una persona ke tra l'altro ho tra i miei amici e volevo sapere se era questa persona ke visita il mio blog

    RispondiElimina
  16. grazie interessante, però se non c'è l'indirizzo della pagina ma solo il nome dello space? comunque sei una fonte di informazioni utilissimo. Grazie e baci. ciao

    RispondiElimina
  17. grazie, ma io ho scoperto 1 altro metodo con la versione 2009 di msn e è decisamente + semplice:quando vai sul mtuo blog, nn ti appare subito. ti appaiono prima le novità del blog dei tuoi amici, bene a qul punto in alto prima c'è scritto: scrivi un intervento nel blog poi crea 1 elenco poi personalizza il tuo w. l. spaces, bene accanto ancora c'è scritto visualizza statistiche, cliccate li sopra e vengono tt le informazioni, cmq grazie mille ho scoperto 1 nuovo metodo

    RispondiElimina
  18. ciao scs qnd eseguo qst operazione mi esce windows live spaces non è al momento dispoibile ma qst scritta mi esca da circa una settimana poi dice aggiornamento ella rete degli amici in corso. il servizio nn è isponibile rirovare piu tardi...mi sapresti spiegare?????

    RispondiElimina