lunedì 14 maggio 2012

Calcolare la pensione...

Calcolare la pensione
Al giorno d’oggi andare in pensione è diventato quasi un miraggio nel senso che con il passare degli anni le cose in Italia sono cambiate drasticamente rispetto a come erano tempo fa, il sistema contributivo è stato riformato in modo abbastanza drastico, il modo per calcolare i contributi versati pure! Insomma sono cambiate un bel po’ di cose nel nostro paese dal punto di vista “pensionistico“. Tra le tante cose che sono state alterate c’è anche quella di riuscire a capire quando concretamente si andrà in pensione quindi la data reale. Quello che imparerai a fare dalla guida di oggi sarà di riuscire a calcolare quando finalmente andra in pensione e per farlo bisognerà semplicemente usare 2 siti Internet da compilare e in 10 minuti circa si conoscerà quando finalmente si andrà in pensione! Il metodo che ti propongo è tutto gratuito, come detto pocanzi si serve di Internet e non dovrai spendere nemmeno un centesimo! Ma prima di addentrarci vorrei spiegare a quanti non sanno cosa sia la pensione cosa è? Altro non è che una forma di remunerazione post lavorativa delle Società industrializzate. In Italia prevalentemente di natura pubblica erogata da enti di previdenza dello stato (pensioni di guerra e tabellari) oppure anche da enti previdenziali statali, casse di ordini professionali e private – i fondi pensione -, in altri paesi, dove lo stato sociale non prevede questa forma di assistenza, viene spesso elargita da società private su contribuzione volontaria. La pensione “statale” può essere cumulata con forme “private”, detta previdenza complementare. A sua volta la pensione è divisa in 3 tipologie diverse che sono:
a) sociale (data a persone anziane prive di reddito);
b) di invalidità civile (rivolta verso persone con un riconosciuto grado di invalidità psicofisica accertata nelle apposite commissioni ASL);
c) di reversibilità (quella che passa da un coniuge ad un altro al sopraggiungere della morte dell’uno).
Tutto chiaro fin qui? Mi auguro di sì, ma entriamo nel vivo del manuale, cosa bisogna fare? Qual’è il primo passo per calcolarla? Recarsi nel sito dell’IRPEF al seguente indirizzo http://www.irpef.info/pensionequando.html e compilare tutti i campi richiesti ed infine pigiare sul rettangolo in basso titolato “CALCOLA“. Dopo aver fatto tutto questo e aver saputo la data in cui andrai in pensione potrai calcolare ora quanto dal punto di vista pecuniario (di soldi) prenderai, per farlo dovrai accedere alla seguente pagina Web http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/pensione e dopo aver compilato anche qui tutti i vari campi fa un click sul pulsante “CALCOLA” che comparirà nella parte bassa, otterrai in modo diretto i risultati del calcolo!
Copyright:
Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.
Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Nessun commento:

Posta un commento