martedì 15 maggio 2012

Rimpicciolire una foto...

Rimpicciolire una foto
Un’immagine o una foto può assumere diverse dimensioni ed esse possono essere anche molto elevate, una condizione del genere la sconsiglio vivamente a meno chè non si voglia prediligere la qualità. Dimezzare le dimensioni della foto quindi rimpicciolirla si rivela essere un’operazione fondamentale per riuscire a gestirla al meglio. In particolare è utilissimo quando si ha bisogno di inserirla magari in delle pagine HTML oppure per inviarla come allegato tramite E-Mail o in un determinato sito Internet, infatti nei tre casi pocanzi esposti vista l’eccessiva grandezza per inviarla come allegato ci si impiegherebbe troppo tempo e lo stesso discorso vale per quel che riguarda le pagine Web.  Rimpiccolirla è un gioco da ragazzi e anche l’utente meno esperto sarebbe in grado di compiere un’azione come questa! Come fare nella fattispecie? Innanzitutto nel metodo che io ti propongo NON dovrai assolutamente utilizzare alcun programma aggiuntivo ma dovrai solamente usare “Paint”, quest’ultimo come sicuramente ben sai è un minuscolo programma già incluso in tutte le version di Windows quindi non c’è bisogno di scaricarlo perchè è già presente, non dovrai far altro che operare nel seguente modo:
1 ) Apri “Paint“, per farlo se hai Windows XP pigia su “Start” poi su “Tutti i programmi” ed “Accessori” infine su “Paint“. Se usi Windows 7 segui lo stesso procedimento solo che su Windows Vista/7 non c’è “Start” ma troverai il logo di Windows.
2 ) Cliccaci sopra, ora pigia da tastiera “CTRL” + “F12” ti apparirà una finestra per ricercare all’interno del tuo pc l’immagine che desideri rimpicciolire.
3 ) Dopo averla individuata cliccaci sopra due volte consecutive per visualizzarla.
4 ) Ti apparirà all’interno del programmino, adesso se stai usando il Paint di Windows XP poi clicca in alto su “Immagine” poi su “Ridimensiona” a questo punto stabilisci valori numerici minori di 100 per esempio 60, fai diversi tentativi inserendo valori numerici diversi fino a quando non trovi quelli più appropriati, ti ricordo che per far tornare la foto allo stato precedente dovrai pigiare da tastiera “CTRL” + “Z“.
5 ) Dopo aver trovato la giusta dimensione salvala cliccando il “X” in alto sull’estrema destra e il gioco è fatto!
NOTA BENE:
Se vuoi che la qualità rimanga eccellente ti consiglio di salvarla nel formato . BMP (BitMap).
Copyright:
Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.
Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Nessun commento:

Posta un commento